Lo sport fossanese piange Aldo Olivero, “ragazzo” di 90 anni

Funerali venerdì 26 gennaio in Cattedrale

OliveroAldo

Il mondo dello sport fossanese ha perso una delle sue colonne. Mercoledì mattina al Sant’Anna è mancato Aldo Olivero, 90 anni compiuti a settembre e festeggiati pochi giorni dopo con una camminata al Migliorero. Le sue condizioni di salute sono peggiorate a dicembre costringendolo a un ricovero in ospedale e poi in Casa di riposo.

Meccanico dentista, aveva giocato a calcio a buon livello, come mezzala sinistra, vestendo i colori della Fossanese in Quarta Serie (la serie D di oggi), ma anche quelli del Savigliano, del Bra, del Mondovì... Nella sua avventura con gli Azzurri ebbe compagni di squadra, come il portiere Sattolo, che avrebbero calcato i campi della Serie A. Fu poi tra i fondatori della società Acaja, avvenuta nel 1972. E allenatore - con l’Acaja, la Fossanese, il Salice - per generazioni di giovani calciatori.

Amava la montagna ed era socio Cai da 70 anni. Proprio al Cai aveva festeggiato i suoi 90 anni lo scorso mese di settembre. In quell’occasione, Anna Maria Arese aveva ricordato la sua consuetudine con il Migliorero e con la Sezione. “Aldo ha vissuto la stagione dei pantaloni alla zuava del Cai, la tradizione dei Natali Alpini e nello stesso tempo ha saputo armonizzarsi con le novità introdotte nell’associazione. Appartiene alla vecchia guardia del Cai fossanese, ma con molta naturalezza sa essere giovane tra i giovani. In 90 anni di vita e 70 di socio Cai ha scritto una storia di grande spessore umano”.

Furio Kristovich, che è stato suo compagno nella Fossanese e amico per una vita, racconta “un uomo perbene, riservato, garbato” ed anche un uomo con un fisico e una tempra eccezionali: “una di quelle persone che - illudendoti - pensi non moriranno mai”.

I funerali avranno luogo venerdì 26 gennaio in Cattedrale. Rosario giovedì alle 18 sempre in Cattedrale. Aldo Olivero lascia l’amato nipote Aldo (Aldino) con la moglie Milena e i cugini.

Ricordo sulla "Fedeltà" di mercoledì 31 gennaio