Settimana santa, le celebrazioni principali

Appuntamenti in Duomo a Fossano, al Santuario di Cussanio e su Tv2000

Veglia Pasquale Cussanio 2019

Siamo in piena “Settimana santa”, cuore dell’anno liturgico. È la grande settimana dei Cristiani, memoria dei momenti dolorosi e gloriosi vissuti da Gesù di Nazareth, Figlio di Dio fatto uomo, accolto a Gerusalemme tra gli “Osanna”, poi protagonista con i suoi nell’Ultima Cena, con dono dell’Eucaristia ma in seguito tradito, catturato e processato, torturato e messo a morte di croce, per risorgere il mattino luminoso di Pasqua.

La Liturgia prende per mano e fa rivivere questi “passaggi” decisivi per la salvezza di tutti.

La Messa crismale

Il vescovo Piero Delbosco presiede questi momenti con la sua presenza di pastore. Il Giovedì Santo 28 marzo si apre alle 9.30 nella Concattedrale di Fossano con la Messa crismale, che il vescovo concelebra con i presbiteri e durante la quale benedice il sacro crisma e gli altri oli. Il vescovo invita tutte le comunità della diocesi ad unirsi in preghiera e, se possibile, a prendere parte a questa celebrazione, una delle principali manifestazioni della Chiesa locale.

Inoltre, il vescovo guida i tre giorni del Triduo pasquale con altrettante celebrazioni in Cattedrale a Cuneo. 

Sarà il vescovo emerito Giuseppe Guerrini a presiedere il Triduo in Concattedrale a Fossano, sempre alle 21: giovedì santo 28 marzo celebrazione della Cena del Signore, venerdì santo Azione liturgica della Passione e Morte del Signore, sabato santo solenne Veglia pasquale.

Il vescovo Delbosco tornerà in Concattedrale a Fossano per la solennità di Pasqua, domenica 31 marzo alle ore 11.

Santuario di Cussanio

I solenni riti pasquali al Santuario di Cussanio, dedicato a Maria madre della Divina Provvidenza, si svolgono nei seguenti orari: Giovedì Santo, Venerdì Santo e Sabato Santo celebrazioni alle 21; domenica di Pasqua e Lunedì dell’Angelo orario consueto, con Messe alle 9,30-11-17,30.

Celebrazioni con Papa Francesco su Tv2000

L’emittente della Cei Tv2000, in collaborazione con Vatican Media (visibile anche sulla home page del nostro sito web), trasmette le dirette con Papa Francesco, anche se le econdizioni di salute del Papa non garantiscono la sua presenza alle celebrazioni né che sia il Papa a tenere le omelie, come è avvenuto anche la Domenica delle Palme.

Ecco il calendario: giovedì 28 marzo alle 9,30 la messa del Crisma e alle 16 dalla Casa circondariale femminile di Rebibbia la Messa “in Coena Domini”; venerdì 29 marzo alle 17 la celebrazione della Passione e alle 21,15 la Via Crucis dal Colosseo; sabato 30 alle 19,30 in diretta dalla basilica vaticana la Veglia pasquale; domenica 31 alle 10 la messa di Pasqua seguita dalla benedizione ‘Urbi et Orbi’ dalla Loggia centrale della basilica di San Pietro; lunedì 1° aprile alle 12 la recita del ‘Regina Coeli’.