In Piemonte “boom” di turisti stranieri

Turismo Visit Piemonte

Cresce il turismo in Piemonte. Nel 2023, sono stati registrati oltre 6 milioni di arrivi e 16 milioni di presenze: le due voci indicano, rispettivamente, il numero di clienti ospitati in strutture ricettive e le notti trascorse in quelle stesse strutture. Lo fa sapere la Regione, che osserva: “L’incremento è stato trainato principalmente dal turismo estero, che ha mostrato una crescita del 15% rispetto al 2022, contribuendo in modo significativo all’espansione complessiva del settore turistico piemontese”.

I dati sono stati elaborati dall’Osservatorio turistico della Regione Piemonte - Visit Piemonte. Emerge come la quota del mercato estero nei pernottamenti è aumentata dal 49% al 52% rispetto al 2022. Si stima che questo abbia avuto un impatto significativo sull’economia locale, portando “un aumento della spesa complessiva in loco di oltre il 22% rispetto all’anno precedente”.

Dati positivi anche per la Granda: l’Azienda turistica locale del Cuneese ha registrato più di 400mila arrivi e oltre 1 milione di presenze.

Gli amministratori della Regione esprimono soddisfazione: “Il Piemonte - fanno sapere in una nota il governatore Alberto Cirio e l’assessora al Turismo Vittoria Poggio - si conferma una regione-pilota dell’accoglienza. Eravamo partiti nel 2019 dal 7,4% del Pil regionale del turismo e siamo arrivati al 9,5 di oggi con una proiezione sul 2024 che ci farà raggiungere la quota del 10%. Si tratta di un grande risultato ottenuto non solo per la qualità della comunicazione, ma anche per il progressivo innalzamento degli standard di qualità delle strutture ricettive che in questi cinque anni hanno potuto contare sul sostegno della Regione, che ha erogato quasi 20 milioni di euro. Il successo è anche merito del sostegno continuo sui territori da parte delle nostre Atl e delle Pro loco che sono i migliori avamposti della promozione per il turismo nazionale e internazionale. Il turismo rimane un faro di speranza e un catalizzatore per la crescita economica e culturale del nostro Piemonte”. Aggiunge Beppe Carlevaris, presidente del Cda di Visit Piemonte: “Il 2023 ha fatto registrare la miglior performance in termini di presenze turistiche in Piemonte negli ultimi 10 anni, superando la soglia dei 16 milioni di pernottamenti. E, sempre per la prima volta, nel 2023 i pernottamenti di turisti provenienti dall’estero hanno superato quelli italiani con il 52% del totale. Non solo risultati quantitativi ma, e soprattutto, di qualità: la forte spinta verso l’internazionalizzazione dei turisti in Piemonte ha portato i volumi di spesa complessivi attivati in loco in crescita di oltre il 20% rispetto all’anno precedente. Il livello di soddisfazione è salito all’86,4/100, superiore alla media nazionale di 85,4/100. Questi grandi risultati certificano ulteriormente che il nostro «sistema turismo» è sempre più attrattivo e consapevole. Dobbiamo quindi guardare al futuro con ottimismo, migliorandoci costantemente, programmando e fissando obiettivi, anche con l’utilizzo delle nuove tecnologie a disposizione, che vadano sia nella direzione della sostenibilità ambientale che in quella economica a favore delle nostre imprese turistiche”.