C’è la Festa della famiglia

A Fossano coinvolto il Centro di aiuto alla vita, che celebra 25 anni

A Fossano, l’appuntamento con la festa delle famiglie è per sabato 20 maggio, in piazza Castello. I dettagli delle iniziative previste sono stati presentati, nei giorni scorsi, durante una conferenza stampa cui hanno partecipato Simonetta Bogliotti (assessore del Comune di Fossano), Loredana Zoppegno (educatrice del Consorzio Monviso solidale) e Michela Calandri (volontaria del Centro di aiuto alla vita).

La festa è inserita all’interno di “FamigliaseiGranda”, la festa “diffusa” della famiglia creata dal Forum delle associazioni familiari della provincia di Cuneo e giunta alla settima edizione. “Per quasi un mese - spiegano gli organizzatori - le piazze, i parchi, i teatri e i santuari della Granda si riempiono di una miriade di iniziative dedicate alla famiglia, organizzate in occasione della Giornata internazionale della famiglia, indetta il 15 maggio di ogni anno dall’Onu a partire dal 1994, quando fu proclamato il primo «Anno internazionale della famiglia»”.

La festa a Fossano inizierà alle 16 con una merenda offerta dal Centro di aiuto alla vita, che celebra così i suoi 25 anni; sono previsti giochi e laboratori musicali per bambini, che punteranno a stimolare la loro conoscenza dei cinque sensi (lo slogan dell’iniziativa è “SensAzioni”). Alle 18,30 si terrà un concerto; sul palco saliranno gli alunni delle scuole primarie, guidati da Ugo Fea. Alle 19,30 si potrà cenare con i piatti preparati dalla Pro loco di Fossano; saranno disponibili due menu, a 5 e 8 euro. Alle 21 la giornata si concluderà con un nuovo concerto; si esibiranno “I soliti accordi”.

Nel pomeriggio di festa a Fossano sono coinvolte numerose associazioni, alcune delle quali danno voce alle comunità straniere presenti nella città degli Acaja. Il ricavato della cena sarà destinato al progetto “Accoglienza mamme e bambini”.

Com’è stato sottolineato durante la conferenza stampa, il legame tra Fossano e la Festa delle famiglie è ormai consolidato: da 12 anni la città degli Acaja ospita questo evento. Nuova la location: per questa edizione è stata scelta piazza Castello. “Questa iniziativa - ha detto l’assessore Bogliotti - vuole mettere la famiglia al centro. Sarà un’occasione di gioco per i bambini e, per gli adulti, un’occasione di riflettere su temi che riguardano la famiglia”.

La rassegna provinciale è stata organizzata con il coinvolgimento degli uffici Famiglia delle Diocesi cuneesi, delle Consulte della famiglia presenti sul territorio, delle Amministrazioni comunali, del Centro servizi per il volontariato e di numerosi enti e associazioni.

L’Ufficio di pastorale familiare diocesano ha spiegato il suo coinvolgimento in questa iniziativa con una nota.

“Due - si legge - gli aspetti che ci stanno a cuore per questo evento. Il primo è la possibilità di offrire alle famiglie un modo diverso di stare insieme, una possibilità concreta per abbandonare obblighi e impegni e trascorrere qualche ora in famiglia in modo semplice, divertente ed accessibile a tutti: rimettere almeno per qualche ora l’essenziale al centro, e per una famiglia l’essenziale dovrebbe essere sempre la cura delle relazioni al suo interno. L’altro aspetto molto bello che ci viene proposto quest’anno è la possibilità da parte delle famiglie di un gesto concreto, con la proposta della cena,  per solidarizzare, per fare rete, sostenere altre famiglie: scendere in piazza e stare insieme come famiglia e con le altre famiglie, trovando anche la via per fare concretamente qualcosa per chi fatica di più, ci pare un ottimo modo per abitare la nostra Fossano”.

“Queste le ragioni - prosegue la nota - per cui anche questo anno l’Upf ha deciso di sostenere l’organizzazione della festa della famiglia, una festa laica, che ci accomuna tutti indipendentemente dal credo, che  regala a tutti un momento di vita comunitaria. Saremo dunque presenti all’appuntamento con i nostri giochi «dimensione famiglia», con attività dedicate ai più piccoli ma anche ai più grandi e aspettiamo tutti per fare festa insieme”.