Fossano, ad agosto torna “Vocalmente”

Gruppi da tutto il mondo per il festival di canto a cappella: in programma quattro giorni di concerti

L’estate, a Fossano, si concluderà in musica. Nella città degli Acaja, tra il 25 e il 28 agosto ritorna “Vocalmente”, il festival di canto a cappella che ha ormai un respiro internazionale. Sono attesi gruppi provenienti da tutto il mondo.

Il programma 
della manifestazione
I concerti in programma sono quattro. L’apertura del festival sarà affidata ai fossanesi “Voxes”, che il 25 agosto si esibiranno nel fossato del castello con i “Countermeasure”, giunti dal Canada. Il giorno successivo, il 26, l’appuntamento sarà con i “Slixs”, gruppo tedesco che salirà sul palco del cinema-teatro “I portici”. Per il 27 agosto sono attesi “The Swingles”: l’ensemble del Regno Unito canterà a sua volta a “I portici”. E quest’ultima sarà la location anche per il concerto conclusivo del 28 agosto, quando il pubblico della città degli Acaja potrà ascoltare le voci delle “Women of the World”, approdate in Italia dagli Stati Uniti.
Vocalmente non è solo concerti: nelle giornate del festival sono previste masterclass e workshop tenuti da insegnanti di fama mondiale. Al “camp” di formazione - quest’anno affidato al gruppo-simbolo della musica a cappella inglese, “The Swingles” - si aggiungeranno il “VocalMentor”, workshop di approfondimento per professionisti tenuto da Peder Karlsson e Katarina Henryson, e il “Vocalmente studio”, sul tema della voce registrata con Erik Bosio dei Cluster e Bill Hare prduttore dei Pentatonix. Non mancheranno gli “Open stage”, dedicati all’esibizione di gruppi a cappella semiprofessionisti, e i “Singers’ corner”, che permetteranno a chiunque di esibirsi liberamente nel canto in alcuni angoli della città; ogni concerto sarà inoltre concluso con le “Jam Session”, mentre per il secondo anno consecutivo tornerà “Vocaloops”, la competizione di loop-station per canto a cappella cui nel 2015 hanno partecipato artisti provenienti da tutto il mondo. Da citare, infine, “Aca casa”, il progetto che ha permesso agli studenti di canto giunti a Fossano per Vocalmente di trovare ospitalità in alcune famiglie.
La direzione artistica del festival è stata nuovamente affidata a Tobias Hug, cantante e studioso della voce umana che negli ultimi 15 anni ha lavorato in tutto il mondo.
Organizzato dalla Fondazione Fossano musica, “Vocalmente” è sostenuto dal Comune di Fossano, dalla Regione Piemonte, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, da Maina Panettoni e dall’associazione Alessio. Il festival può inoltre contare sulla media partnership nazionale con Radio Monte Carlo, che si aggiunge a quella con il nostro giornale.
All’evento è dedicato il sito www.vocalmente.net, dov’è anche possibile acquistare i biglietti.

“Attesi a Fossano
tanti visitatori”
L’edizione 2016 di Vocalmente - la terza dalla nascita del festival - è stata presentata lo scorso 14 giugno, nella sede della Fondazione Cassa di risparmio di Fossano.
“Eventi come Vocalmente portano a Fossano tanti visitatori e fanno conoscere la città”, ha affermato Gianfranco Mondino, presidente della Fondazione Crf, mentre il sindaco di Fossano Davide Sordella ha sottolineato come Vocalmente sia “cibo per l’anima” insieme con le altre numerose iniziative culturali che vengono proposte nella città degli Acaja. Per la Fondazione Fossano musica  è intervenuto il presidente, Gianni Menardi: “Voglio ringraziare le famiglie di Fossano che hanno ospitato studenti e artisti per Vocalmente, dimostrando grande sensibilità”, ha detto. “Sono ottimista sul futuro di questa manifestazione”, ha concluso l’amministratore delegato di Maina panettoni, Marco Brandani.