Dama internazionale: al via a Fossano gli Italiani a squadre

Dal 28 al 30 maggio organizzati dal Circolo Dama Fossano

Riprendono-i-corsi-di-Dama.jpg

Sono i Campionati Italiani a squadre 2021 di Dama internazionale il primo grande evento sportivo che Fossano ha l’onore di ospitare e organizzare quest’anno: infatti, quello che sarà il più importante torneo di questa stagione in Piemonte e in tutto il Nord-Ovest si disputerà questo fine settimana, da venerdì 28 a domenica 30 maggio, grazie all’organizzazione del Circolo Dama Fossano e della FederDama Piemonte, entrambe guidate dal fossanese Davide Pagliano, presidente del circolo e delegato regionale Fid.

I Campionati a squadre saranno ospitati presso la sala congressi del Dama hotel di via Circonvallazione 10, che per l’occasione sarà praticamente blindato e off-limits per i non addetti ai lavori. Molto alto il livello tecnico del torneo, tenendo conto che saranno impegnati ben 11 tra i primi 12 damisti della classifica italiana di Dama internazionale, con la presenza di numerosi Campioni italiani individuali assoluti e poi di tanti altri giocatori tra i primi 50 del ranking, in gran parte Grandi Maestri, Maestri e Candidati Maestri.

A contendersi il titolo sono ben 12 squadre provenienti da tutta la penisola, tra cui tutti i Circoli Dama tradizionalmente più forti sulle 100 caselle come il Cd Bergamo, il Cd Latina, il Cd Savonese, il Cd Trieste, il Cd Mori (Trento), il Cd Verona, il Cd Fossano, il Cd Velletri; inoltre, il quadro è completato da alcune formazioni satellite come il Cd Varazze e il Cd La Fortezza Latina, e le seconde squadre del Cd Velletri, del Cd Bergamo e del Cd Fossano.

Il Cd Fossano prima squadra è composto dal grande Maestro Alessio Scaggiante, n° 1 del ranking italiano e astro nascente del movimento damistico azzurro, e dal grande Maestro Loris Milanese, n° 4 del ranking, capitano della nazionale Italiana di Dama. La squadra di casa è completata dal Regionale Romano Serra di Centallo, attualmente il damista più in forma della Granda.

La manifestazione sarà diretta dal giudice di gara Stefano Iacono di Genova, con la collaborazione di alcuni arbitri di livello nazionale tra cui Claudio Tabor di Torino. La cerimonia della premiazione sarà coordinata dall’organizzatore Davide Pagliano con la partecipazione dei rappresentanti della Fid, della Fondazione Cassa di risparmio di Fossano e della Crf Spa, sponsor del torneo a cui vanno i ringraziamenti del Cd Fossano, e di alcune autorità locali.

Su "la Fedeltà" di mercoledì 26 maggio