Villa: Inizia dalla Bianca il corso “Conosci il tuo villaggio”

Il primo incontro per diventare "ciceroni" inizia martedì 6 settembre. Docente Sandro Tonietta

Il viaggio alla scoperta delle bellezze di Villafalletto, denominato “Conosci il tuo villaggio”, parte martedì 6 settembre dalla Confraternita del Gonfalone, meglio nota come “La bianca”. Il progetto, che porta la firma del Comune di Villafalletto, della Casa delle donne, dei ragazzi di Vicolo corto e di Alessandro Tonietta, nasce come percorso culturale e storico sulle bellezze artistiche del territorio villafallettese per valorizzare il patrimonio dei beni storici e architettonici, portarli alla conoscenza dei più e  - aggiunge Alessandro Tonietta, che sarà il docente curatore del corso -: “aiutare i nostri concittadini ad avere più consapevolezza delle ricchezze presenti a Villafalletto perché si sappia dare il giusto valore delle cose di cui siamo circondati, che incontriamo ogni giorno ma di cui spesso non conosciamo la storia, il significato e l’importanza. La speranza è che ci sia un ritorno culturale, sociale e, perché no, anche turistico”. 

Chi fosse interessato a seguire queste lezioni per diventare un provetto cicerone dovrà iscriversi lasciando nome, cognome, indirizzo e numero telefonico presso la segreteria del Comune (0171. 935310) entro martedì 6 settembre; le iscrizioni sono aperte anche durante la prima serata. 

Per i ragazzi delle scuole superiori che si vorranno iscrivere verrà richiesta la possibilità, attraverso l’istituto che frequentano, di assegnare dei crediti formativi alla conclusione del corso.

Il corso, patrocinato dal Comune di Villafalletto, è gratuito; al termine verranno rilasciati degli attestati di partecipazione.

Il programma su La Fedeltà in edicola mercoledì 31 agosto