Bene, visite guidate con i “ciceroni” della scuola

Per tutta la giornata di domenica 12 ottobre, dedicata ai Comuni premiati con il marchio "bandiera arancione"

Ritorna a Bene Vagienna la “Giornata bandiere arancioni”, che coinvolge tutti i Comuni cui è stato assegnato, dal Touring club italiano, questo marchio di qualità turistico-ambientale. L’appuntamento è per domenica 12 ottobre.

Per tutta la giornata, i “ciceroni” dell’istituto comprensivo “Augusta bagiennorum” accompagneranno i turisti in visite guidate che si svolgeranno nella chiesa dei Disciplinanti bianchi, nella chiesa di San Francesco, in piazza Botero e nella chiesa parrocchiale, a casa Ravera e a palazzo Lucerna. Ci sarà la possibilità di visitare anche il sito archeologico di frazione Roncaglia: verrà garantito il collegamento tramite navetta gratuita, con partenza dal centro storico alle 10, alle 11,30, alle 14, alle 15,30 e alle 17. A tutti i partecipanti il Comune offrirà un “sacchetto della qualità”, all’interno del quale si troverà materiale informativo sul territorio.

Sempre nella giornata di domenica 12 ottobre, partirà anche il “Percorso di visita digitale di Bene Vagienna”, curato dall’associazione “Terre di Savoia”. Spiegano gli organizzatori: “I visitatori muniti di smartphone o tablet potranno accedere virtualmente ad ogni bene virtuale, inquadrando il codice «qr» posto vicino a ogni monumento; avranno inoltre informazioni su itinerari guidati nella città. Ambasciatori dell’iniziativa saranno gli stessi ciceroni delle scuole locali, che indosseranno una maglietta con il codice della campagna”.

Non è, questa, l’unica iniziativa che sfrutta la tecnologia: sempre nella giornata delle “bandiere arancioni”, a Bene Vagienna si potrà partecipare a “#FACCEdaBA”. Sarà sufficiente “farsi un selfie” in spazi allestiti ad hoc nel centro del paese e pubblicare l’immagine sui social network con l’hastag “#FACCEdaBA”: sull’applicazione di Facebook dedicata all’evento si potranno votare gli scatti migliori, partecipando così ad un gioco che permetterà ai Comuni “bandiera arancione” di vincere materiale didattico per le scuole.

Informazioni e prenotazioni alle visite guidate: 0172.654152, www.benevagienna.it.