Il “Premio Cultura + impresa 2014” alla Fai Service

Il premio è stato assegnato alla mostra fotografica, sponsorizzata dalla Fai service  - e realizzata dall’associazione culturale Onthemove - che ha raccontato al mondo il fenomeno di quei giovani che si aggrappano ai tir per fuggire dalla guerra

Il progetto “The European dream-Road to Bruxelles” - la mostra fotografica su camion che, tappa dopo tappa, dall’Italia è arrivata al Parlamento europeo, è tra i vincitori del “Premio Cultura + impresa 2014” nella sezione “Sponsorizzazioni e partnership culturali”.

La mostra, utilizzando i tir come “veicolo”, ha dimostrato al mondo come proprio i tir, i camion, rappresentino per tanti giovani profughi l’ultima speranza. Saltare, imbarcarsi e sopravvivere, a rischio della vita, con il sogno di un’esistenza migliore varcando le frontiere europee dell’Est.

Le foto di Alessandro Penso, vincitore del World Press Photo 2014, ripercorrono il drammatico viaggio di questi giovani e la loro rotta migratoria, da Atene a Bruxelles. “La marcia silenziosa degli invisibili”: uomini, donne e bambini che rischiano la vita per oltrepassare, nascondendosi nei camion, le frontiere dell’Est. Il successo del progetto, che ha riscosso grande visibilità mediatica, è stato possibile grazie al supporto fondamentale di Fai Service, la società cuneese leader nell’erogazione di servizi per l’autotrasporto e di Unhcr, (l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati).

 

Il servizio completo su La Fedeltà di mercoledì 4 marzo