Sul ponte del Raccordo si viaggia a senso unico

Non si sono conclusi i lavori sul viadotto Stura - L'Autostrada: "Il 9 settembre si torna alla normalità"

Il raccordo autostradale tra Fossano e Bene Vagienna è stato riaperto dopo cinque mesi di stop al traffico; eppure sul viadotto Stura - il ponte dove sono stati effettuati i lavori che hanno richiesto la chiusura dell’intero collegamento - si viaggia a senso unico alternato. Un disagio, che probabilmente durerà fino al 9 settembre.

I lavori che l’Autostrada Torino-Savona ha fatto realizzare sul viadotto Stura hanno reso la struttura capace di sopportare meglio un’eventuale scossa sismica; è stato inoltre eliminato il problema del mancato deflusso dell’acqua in caso di pioggia e quello causato dai giunti di dilatazione fra le campate, che provocavano forti scossoni ai veicoli in transito. L’intervento ha richiesto numerosi periodi di chiusura al traffico lungo l’intero Raccordo autostradale, l’ultimo dei quali è scattato lo scorso marzo per poi concludersi nelle scorse settimane: un problema per molti automobilisti, costretti a ripiegare su strade alternative, raggiungendo il vicino comune di Trinità o servendosi della “vecchia” provinciale 206.

Il Raccordo autostradale è stato “restituito” agli automobilisti ad agosto, come la direzione della A6 aveva promesso; il cantiere sul viadotto Stura non è però scomparso, e tuttora gli addetti regolano il traffico permettendo l’utilizzo di una sola corsia. Perché? “Stiamo posizionando dei tubi per la raccolta dell’acqua e ripristinando le travi di alcune campate”, spiegano dalla Direzione dell’autostrada, che indica il 9 settembre come la data in cui si tornerà a viaggiare lungo entrambe le corsie. 

“Svincolo per Loreto da riasfaltare”

Prima che l’intervento sul Raccordo autostradale si concluda del tutto, è necessario anche “riasfaltare l’uscita per la frazione Loreto e i comuni di Trinità e Fossano”, quella che incontra via San Giacomo nella stessa frazione Loreto. A chiederlo è Fortunato Cuzzocrea, il consigliere comunale di Fossano che aveva già invitato la direzione dell’A6 a rimediare al mancato deflusso dell’acqua e agli scossoni provocati dai giunti di dilatazione fra le campate, problemi che si registravano sul viadotto Stura.

Durante il periodo di chiusura del Raccordo autostradale, molti mezzi pesanti - proprio perché non potevano proseguire direttamente verso Fossano - uscivano in frazione Loreto: il loro passaggio continuo avrebbe provocato piccoli cedimenti della carreggiata.