La storia di Bou Bou

Giovane artista senegalese, ha studiato a Fossano e ora lavora a Dakar. “Si può avere il coraggio di tornare. Lo dico ai giovani”

Bou Bou ha 23 anni. È originario del Senegal e ha vissuto per dieci anni a Fossano con il papà e un fratello. È arrivato con un ricongiungimento familiare e nella nostra città è molto conosciuto. Ha studiato alle Medie, poi al Cravetta-Marconi e ha frequentato un anno di corso all’Accademia di belle arti di Cuneo. Ora - da gennaio del 2017 - è tornato a Dakar, dove ha aperto una galleria-studio grafico. È un artista apprezzato (sui social le sue opere hanno migliaia di like e di visualizzazioni, digitare Bou Bou Design) e viene invitato in tv per realizzarle in diretta. Disegna ritratti, a matita e a olio, con uno stile realistico. Ma si occupa anche di fotografia, video e design. 

Da metà gennaio è nuovamente a Fossano, in vacanza, per far visita ai suoi familiari e per acquistare materiali per la sua attività. Ripartirà a febbraio ed è passato in redazione per aggiornarci sulla sua storia e lasciarci un suo appello. È rivolto a tutti i ragazzi che, come lui, arrivano dall’Africa. Ed è un invito ad “avere coraggio”: quello che lui ha avuto a tornare a Dakar e a cercare lì la strada per affermarsi nella vita e nel lavoro. 

Segue su "la Fedeltà" di mercoledì 7 febbraio