Mercatone uno: verso la vendita unitaria

L'obiettivo è mantenere un punto vendita in ogni Regione

Il Mercatone Uno sarà venduto a un unico soggetto, escludendo l’ipotesi spezzatino, con l’obiettivo di mantenere una presenza in tutte le Regioni. È quanto emerso al termine del tavolo convocato al ministero dello Sviluppo Economico, alla presenza dei commissari straordinari, dei rappresentanti sindacali e degli esponenti delle regioni, tra cui il Piemonte, in cui il gruppo è presente. 

I commissari hanno spiegato di aver valutato sette offerte vincolanti d’acquisto, e di essere giunti a un’ipotesi di vendita unitaria. La procedura dovrebbe concludersi  nell’arco di 4/6 settimane e poi dovrebbe partire la trattativa sindacale. A metà aprile, inoltre, è in programma  un nuovo incontro al Ministero in cui si entrerà nel dettaglio dell’ipotesi di aggiudicazione. 

In Piemonte Mercatone ha 13 stabilimenti di cui 3 in provincia di Torino, 4 nel Novarese, uno nell’Alessandrino, uno a Villafranca d’Asti, uno a Genola, uno a Biella, e due nel Verbano. In tutto occupa complessivamente 390 persone. “Con questo incontro - commenta l’assessora al Lavoro della Regione, Gianna Pentenero - sembra essere scongiurata definitivamente l’ipotesi fallimento. Si tratta, naturalmente, di una notizia positiva;  mi auguro che venga perseguita, come annunciato, la vendita unitaria e si faccia ogni sforzo per mantenere la massima occupazione possibile sul territorio”.