Il discernimento ovvero “come” decidere da credenti qui e ora

Atrio dei Gentili: tre giorni di studio e riflessione a Pra d’ Mill dal 6 all'8 luglio

L’associazione culturale l’Atrio dei Gentili di Fossano organizza un seminario di studio che si svolgerà a Pra ‘d Mill (Bagnolo Piemonte), presso il monastero cistercense “Dominus Tecum”, da venerdì 6 a domenica 8 luglio (pranzo). Durante la tre giorni si rifletterà sul tema del discernimento, cioè su come decidere da credenti nel tempo di oggi (il titolo completo è “Scrutare nei pensieri del cuore: il discernimento, per uno sguardo da discepoli sulla vita così com’è”).

“Siamo nati in un tempo di passaggio, sospesi, a volte, tra nostalgie di passato e incertezze sul futuro, con la sensazione che ci agitiamo molto e produciamo poco”,così si legge nella lettera di invito che presenta il seminario di studio. “Ma questo è il tempo di Grazia ci è toccato in sorte, ed ognuno ha da fare la sua parte, qui e ora. Nella quotidianità delle nostre vite dobbiamo spesso decidere cosa fare; forse sappiamo raccontare “cosa” abbiamo deciso, ma non il “come” delle nostre decisioni. Tentiamo di essere credenti, ma la vita funziona in modo tale che non sempre abbiamo il tempo di pensare a ciò che stiamo facendo. In una società e una cultura dove si imparava a fare il segno di croce mentre e come si imparava a parlare, l’esito era che la dinamica stessa della vita portava a scegliere secondo i criteri assimilati insieme al latte materno. Si faceva più fatica a prendere le decisioni nei momenti di svolta, ai due o tre grandi crocicchi che si presentano sul cammino della vita. Oggi, al contrario, è l’ordinario a metterci in scacco, perché i riferimenti possibili si sono moltiplicati a dismisura, nulla – al di fuori di noi stessi – ci aiuta a “vedere” quale filo rosso stiamo tessendo sul telaio delle nostre giornate”.

“Durante il seminario- spiega Maria Paola Longo, presidente dell’associazione culturale fossanese- proveremo da un lato a far emergere le nostre personali strategie più o meno consapevoli, dall’altro cercheremo di metterle a confronto con l’esperienza sapiente che gli uomini hanno costruito nei secoli, da quella recente, antropologica e psicologica, a quella antica, ignaziana e monastica”.

Le relazioni e gli approfondimenti sono affidati a Maria Annalisa Balbo, piscoanalista di Torino, Stefano del Bove, gesuita della Comunità del Sacro Cuore di Gesù a Trieste, padre Zeno, monaco cistercense di di Pra ‘d Mill, Stella Morra, teologa fossanese, docente presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Occorre iscriversi entro il 28 giugno inviando una email ad atriogentili@gmail.com. Altre notizie sul blog dell’associazione.