Scuole aperte e preiscrizioni on line

 Nel mese di gennaio, per i bambini e i ragazzi che in settembre affronteranno un nuovo ciclo scolastico   

Con l’inizio dell’anno le famiglie sono invitate a pensare già al nuovo anno scolastico: partono infatti in gennaio le pre-iscrizioni degli alunni e studenti che nel settembre 2019 dovranno affrontare un nuovo ciclo di scuola. In vista di questo appuntamento i due Istituti comprensivi cittadini hanno organizzato, con largo anticipo rispetto agli anni precedenti, l’iniziativa “Scuole aperte” che consente di far conoscere le diverse opzioni alle famiglie dei futuri alunni aprendo le porte delle loro scuole.

Ecco gli appuntamenti previsti.

 

SCUOLA dell’INFANZIA

I genitori dei bambini nati nel 2016, che il prossimo settembre dovranno iniziare la frequenza alla scuola dell’infanzia, sabato 12 gennaio hanno l’opportunità di “entrare” nelle strutture scolastiche in previsione delle iscrizioni per un primo momento di conoscenza e visita degli ambienti con possibilità di ricevere le informazioni che più interessano.

 

Istituto comprensivo Fossano A

- Scuola Celebrini (piazza Vittorio Veneto): sabato 12 gennaio ore 9,30; 

- Scuola di San Sebastianosabato 12 gennaio ore 10;

- Scuola Dompè(piazza Dompè): sabato 12 gennaio ore 11. 

 

Istituto comprensivo Federico Sacco 

- Scuola Collodi (via Fornace): sabato 12 gennaio ore 9,30 

Scuola Rodari(via Sparla): sabato 12 gennaio ore 11.

Gli incontri sono rivolti esclusivamente ai genitori. Verso maggio-giugno verranno organizzate visite anche per i bambini. Le iscrizioni si effettueranno da giovedì 17 gennaio a giovedì 31 gennaio presso le segreterie degli Istituti comprensivi. 

 

- Scuola paritaria del Salice(corso Colombo): sabato 12 gennaiodalle 15 alle 17.

L’incontro è aperto alle famiglie con i bambini. Le iscrizioni si effettueranno presso la scuola (le date verranno comunicate durante la visita).

 

Per informazioni:

- Scuola Celebrini/Dompè (0172.635761 - Bruna Roattino); 

- Scuola Collodi/Rodari (0172.695172 - Elisa Rosano);

- Scuola paritaria del Salice (0172.693929 - Samuela Grasso o Maura Brizio).

 

SCUOLA MEDIA

Secondo “Open day”per gli alunni che nel settembre 2019 frequenteranno il 1° anno di scuola media e per i loro genitori. 

Martedì 8 gennaio, dalle 14,30 alle17,30 appuntamento alla scuola media di via Dante (Istituto comprensivo A); sabato 12 gennaiol’iniziativa si tiene alla scuola media di Piazza Picco (Istituto comprensivo Sacco). La visita all’istuto in questo caso avverrà in due turni: alle 10,50 o alle 11,20.

 

SCUOLE SUPERIORI 

     Le scuole superiori fossanesi hanno in programma diverse attività per far conoscere la realtà e le opportunità formative agli alunni delle scuole medie del territorio e alle loro famiglie. Oltre alle mattinate di orientamento in cui gli studenti, accompagnati dai loro insegnanti, visitano i vari istituti, tutte le scuole superiori aprono le porte per consentire ai genitori e agli alunni di visitare la scuola e incontrare docenti e studenti: è in programma una giornata di “Scuola aperta” sabato 12 gennaio(l’orario è 9-12 e 14,30-17,30 all’Ancina e al Vallauri, 9-12 e 14-17 per il Cnos-fap dei Salesiani). Info sui siti web delle scuole.

 

 

PRE-ISCRIZIONI ON LINE

Anche quest’anno le iscrizioni si effettueranno esclusivamente on line da lunedì 7 a giovedì 31 gennaio. È sufficiente registrarsi sul sito del ministero dell’Istruzione all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.itper ricevere sulla propria casella di posta elettronica il codice personale di accesso al servizio delle Iscrizioni online.

 

Come si effettua l’iscrizione on line

Per poter effettuare le iscrizioni on line occorre accedere al sito www.iscrizioni.istruzione.it, cliccare su “Iscrizioni on line” ed effettuare la registrazione seguendo le indicazioni presenti, compilare la domanda di iscrizione in tutte le sue parti ed inviarla alla segreteria dell’Istituto comprensivo di destinazione attraverso il sistema.

I genitori che necessitano di assistenza tecnica per la presentazione della domanda on line possono rivolgersi all’Istituto comprensivo presso cui intendono iscrivere il loro figlio/a a partire da giovedì 17 a giovedì 31 gennaio;è necessario telefonare per fissare un appuntamento: Istituto comprensivo Fossano A (via Matteotti 33) tel. 0172.60321; Istituto comprensivo B Federico Sacco (piazza Don Mario Picco) tel. 0172.691656.