Coronavirus, stabile il numero dei pazienti in Terapia intensiva

Anche oggi (mercoledì 20 maggio) i numeri sui contagi comunicati per il Piemonte dall'Unità di crisi regionale

Coronavirus Ospedale
Foto Regione Piemonte

Un dato che non varia e che, per questo, conferma come in Piemonte - una delle regioni più colpite dalla pandemia - la situazione continui a migliorare. Parliamo dei ricoverati in Terapia intensiva, 96 come ieri. Anche oggi, mercoledì 20 maggio, come ogni giorno l'Unità di crisi della Regione ha diffuso i numeri sul contagio da coronavirus.

Sono 29.885 (+158 rispetto a ieri) le persone finora risultate positive al Covid-19 in Piemonte: 2.706 vivono in provincia di Cuneo. I ricoverati non in terapia intensiva sono 1.513 (-66 rispetto a ieri) e le persone in isolamento domiciliare 7.542. I tamponi diagnostici finora processati sono 264.624, e in 147.038 casi il risultato è negativo.

Intanto i pazienti virologicamente guariti, cioè risultati negativi ai due test di verifica al termine della malattia, risultano 13.094 (+418 rispetto a ieri), di cui 1345 nella Granda (+36); altri 3.922 sono “in via di guarigione”, ossia negativi al primo tampone di verifica dopo la malattia e in attesa dell’esito del secondo.

Dall'inizio della pandemia si contano però 3.718 deceduti fra i positivi al virus, di cui 352 nella Granda. Spiegano dall'Unità di crisi: "Sono 21 i decessi di persone positive al test del Covid-19 comunicati nel pomeriggio, di cui 3 registrati nella giornata di oggi: ricordiamo che il dato di aggiornamento cumulativo comunicato giornalmente comprende anche decessi avvenuti nei giorni precedenti e solo successivamente accertati come decessi Covid. In seguito al riallineamento in corso dei dati richiesto alle Asl, sono inoltre risultati ulteriori 18 decessi risalenti ai mesi di marzo e aprile che le stesse Asl non avevano ancora registrato sulla piattaforma informatica regionale".