Tempo di Estate ragazzi a Fossano: tutte le opportunità

Le linee guida impongono controlli e ingressi scaglionati, ma non mancano le opportunità a Fossano

Estate ragazzi a Murazzo - Foto di repertorio

Soltanto la scorsa settimana sono state definite, dal Governo e dalla Regione, le linee guida per i centri estivi e le varie associazioni si stanno organizzando per le “Estate ragazzi” sul territorio. “Ci siamo incontrati più volte con i soggetti interessati - spiega l’assessore fossanese Ivana Tolardo -. Le difficoltà non sono solo di tipo logistico, ma anche economico perché le nuove linee guida comportano dei costi più alti. Ma non vogliamo che siano le famiglie a pagare lo scotto: per questo faremo il possibile per coprire, come Comune e grazie a parte dei fondi arrivati all’ente attraverso le donazioni per il Covid-19, gli aumenti. In tal modo le tariffe non subiranno, o quasi, modifiche”.

Estate ragazzi comunale
Tra gli enti che garantiscono le attività estive c’è il Comune di Fossano: dal 6 luglio al 22 agosto sarà proposto il servizio per i bambini dai 3 ai 5 anni. Due le sedi: le scuole per l’infanzia Dompè e la Rodari, anche se in base al numero degli iscritti è possibile (ma improbabile) che i partecipanti vengano riuniti in un’unica sede. Nei prossimi giorni sul sito www.comune.fossano.cn.it ci saranno le indicazioni per le iscrizioni. Le tariffe saranno modulate in base al modello Isee.

Estate ragazzi al Cap
Per i bambini delle elementari e delle medie ci sarà anche l’Estate ragazzi al Cap dal 29 giugno al 31 luglio. Le 5 settimane proposte vanno da lunedì 29 giugno a venerdì 31 luglio. Il Centro potrà accogliere 20 ragazzi delle medie (2 gruppi) e 24 bambini delle elementari (3 gruppi). Il Cap riserva parte dei posti disponibili a chi ha frequentato il doposcuola durante l’anno scolastico 2019/2020 e, come da indicazioni regionali, alle famiglie in situazioni di fragilità (segnalati dai Servizi sociali). L’ingresso e l’uscita dovranno essere scaglionati per evitare assembramenti; perciò gli orari di ingresso saranno alle 9, 9,20 e 9,40 e l’uscita dal lunedì al giovedì alle 16, 16,10, 16,20, 16,30 e 16,40, il venerdì alle 12,30, 12,40, 12,50, 13 e 13,10. Le pre-iscrizioni apriranno il 15 giugno per i bambini già frequentanti il Centro e il 16 giugno per gli esterni dalle 9 alle 18. Il costo è di 75 euro a settimana, comprensivo di ingresso in piscina.

Salice Calcio
Anche l’Asd Salice ha confermato la sua Estate ragazzi e sta lavorando agli ultimi dettagli organizzativi. L’inizio sarà probabilmente il 29 giugno e si accetteranno partecipanti delle leve 2007-2013. La programmazione sarà “full time” con giochi, laboratori e attimi per i compiti estivi. Ancora da definire il calendario, ma la proposta del Salice andrà avanti per almeno 5 settimane.

Associazione Arcipelago
Sta lavorando agli ultimi dettagli con tanta voglia di garantire il servizio di Estate ragazzi l’associazione Arcipelago. Sarà riservata ai bambini dai 6 agli 11 anni (scuola primaria) dal 29 giugno fino all’ultima settimana di agosto. I dettagli sui locali e sui costi saranno decisi nei prossimi giorni.

Gli orti di nonna Domenica
Gli orti di nonna Domenica in strada Santo Stefano saranno i primi a partire con l’Estate ragazzi: dal 15 giugno al 3 settembre attiveranno il servizio per la fascia dai 3 ai 12 anni. I partecipanti saranno divisi in squadre. Al mattino si occuperanno della cura e del cibo per gli animali, raccoglieranno le uova delle galline e cureranno l’orto. Il pomeriggio per i più piccoli ci sarà la nanna. Non mancheranno giochi e laboratori. Tre le possibilità di frequenza: solo al mattino, solo al pomeriggio o tutto il giorno. Le tariffe vanno da 75 a 140 euro a settimana a seconda dell’orario scelto. È possibile “pagare” utilizzando il bonus baby sitting ideato per il Covid-19. Per alcune settimane c’è ancora posto: le prenotazioni si fanno al numero 345.7651022.

“E... state al Salice”
Alla scuola materna “Nostra Signora del Salice” è confermata l’Estate ragazzi: l’«E... state al Salice» - questo lo slogan scelto dagli organizzatori - si svolgerà dal 22 giugno al 31 luglio con orario dalle 8 alle 13. L’iniziativa è rivolta a bambini dai 3 ai 6 anni; la tariffa è di 90 euro a settimana per partecipante, sono previsti sconti per chi viene iscritto a più settimane e secondo il numero di eventuali fratelli che vengano a loro volta iscritti. È possibile iscriversi fino al 17 giugno, via telefono tra le 9,30 e le 10,30 o via mail; la quota d’iscrizione dev’essere versata entro il 20 giugno. Entrata ed uscita avverranno a “scaglioni”, secondo le norme anti-contagio in vigore. Iscrizioni e informazioni al numero di telefono 0172.693929 o all’indirizzo di posta elettronica scuolamaternasalice@gmail.com

Acaja summer camp
Confermato anche l’«Acaja summer camp», che si svolgerà alla bocciofila Autonomi con qualche “esterna” in altri spazi (ad esempio cascina Sacerdote) dal 15 giugno al 31 luglio ed è rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni (cioè la fascia da prima elementare a terza media). Si praticheranno vari sport (basket, baseball, atletica con l’aggiunta di una giornata in piscina); ci si dedicherà inoltre allo svolgimento dei compiti estivi e a laboratori creativi. Due le modalità per il pasto (al sacco; al ristorante della bocciofila, al costo di 5 euro a pasto e 25 per l’intera settimana). Ci si può iscrivere con la formula “mezza giornata” (dalle 7,45 alle 12,15) e “intera” dalle (7,45 alle 17): il costo è di 70 euro per mezza giornata e di 85 per l’intera (esclusi i pasti alla bocciofila); ancora da definire eventuali sconti dovuti al “bonus baby sitting”, mentre sono previsti sconti del 10 per cento in caso di iscrizione di più figli/e, di 10 euro a partire dalla seconda settimana di iscrizione e sempre di 10 euro per chi proviene da Centallo e Bene Vagienna. Altre informazioni ai numeri 338.5011924 e 334.2492720 o sui canali social del camp.

Summer camp “Beach & volley”
Non mancherà neppure il summer camp “Beach & volley”, in programma a cascina Sacerdote e dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni che saranno suddivisi in gruppi in base dell’età e nel rispetto delle norme anti-contagio. Questa Estate ragazzi sarà “spalmata” su tre turni: dal 15 al 19 giugno, dal 22 al 26 giugno, dal 29 giugno al 3 luglio. Uno staff di istruttori, coordinati dall’ex giocatore della nazionale di volley Liano Petrelli, guiderà i partecipanti nello svolgimento di tante attività, dagli sport allo svolgimento dei compiti delle vacanze estivi; non mancheranno giochi, laboratori didattici e di lettura, lezioni di inglese e il ripasso di vari argomenti scolastici. La giornata-tipo: ore 8 accoglienza, 9 appello e presentazione, 9,30 attività ludico-motorie, 12,30 pranzo, 13,30 compiti, 15 laboratori, 16 merenda, 16,30 fine attività, 16,30-17 attesa dei genitori. La quota di iscrizione è di 80 euro per una settimana, 155 per due e 225 per tre; l’iscrizione è da effettuare entro l’11 giugno. Informazioni ai numeri di telefono 338.4435389 o al 335.212668 o all’indirizzo di posta elettronica summercampcn@gmail.com; l’iniziativa ha anche una pagina Facebook (“Beach & Volley Summer Camp”).