Famiglie fossanesi “tutor” di famiglie e giovani stranieri

Fabio e Maria Teresa Gemello - progetto Apri

Entro la fine dell’anno una ventina di stranieri saranno coinvolti nel progetto Apri (al momento i beneficiari sono 11 e le famiglie “tutor” sono cinque); Apri è un'iniziativa della Caritas nazionale che intende promuovere l’integrazione e l’inclusione delle persone straniere rafforzando il loro percorso di autonomia e sensibilizzando le comunità parrocchiali all’accoglienza. Il progetto prevede l’accompagnamento di famiglie e giovani stranieri da parte di nuclei familiari del territorio. La Caritas diocesana di Fossano ha aderito all’iniziativa; alcune famiglie hanno dato la loro disponibilità e sono cominciati i primi incontri a inizio anno; intanto gli operatori Caritas - che avevano individuato i beneficiari tra gli stranieri con i quali si era già sviluppata una relazione di fiducia, hanno proceduto al loro affidamento alle famiglie tutor tenendo conto delle affinità.

 

Stefano e Paola Cassine - progetto Apri  Elena e luca gemello - progetto Apri

Una famiglia ha scelto di ospitare un giovane a casa sua; le altre hanno scelto l’accompagnamento; il progetto prevede l’una e l’altra opzione. Le famiglie tutor non hanno il compito di rispondere ai bisogni primari delle persone (la casa, il lavoro) ma di accompagnarle nel percorso di inserimento e integrazione nel tessuto sociale "aprendo loro delle porte", introducendoli nel loro giro di amici, trascorrendo del tempo con loro nella quotidianità.

Il servizio completo, con testimonianze delle famiglie e dei beneficiari coinvolti, su La Fedeltà di mercoledì 4 novembre