Il Comune di Trinità ha conferito la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki

Il sindaco Zucco: “È un atto doveroso in difesa della libertà di pensiero”

Il Comune di Trinità ha conferito la cittadinanza a Patrick Zaky per favorire il suo rilascio. La cittadinanza è stata riconosciuta dal Consiglio comunale di Trinità martedì 14 settembre, giorno in cui il giovane studente egiziano partecipava al primo processo nel tribunale di Mansura.
“Per la nostra Amministrazione è un atto doveroso, significativo in difesa dei diritti politici, individuali e della libertà di pensiero e di espressione, un tentativo per esercitare pressioni su chi oggi ha la responsabilità ed il compito di provare a salvare la vita di un innocente” - ha detto il sindaco Ernesta Zucco.
In Consiglio erano presenti alcuni attivisti di Amnesty international.
Lo scorso agosto anche il Governo italiano ha conferito la cittadinanza italiana a Zaki. “Il Governo - diceva il sottosegretario agli Affari esteri, Benedetto Della Vedova - è impegnato a valutare ogni tipo di iniziativa potenzialmente percorribile che possa favorire il rilascio del giovane, valutandone attentamente ogni implicazione sull’evoluzione della sua vicenda processuale. Porre fine al più presto alla detenzione dello studente egiziano, le cui condizioni di restrizione in carcere sono incompatibili con le norme del diritto internazionale, rimane una priorità. Il nostro auspicio è che gli sforzi di Governo e Parlamento, anche attraverso iniziative parlamentari dal valore simbolico come la richiesta di conferimento della cittadinanza italiana a Patrick Zaki, possano favorire il suo rilascio”.