È iniziato il mese dedicato alle missioni

La giornata missionaria verrà celebrata domenica 24 ottobre

Missio Sito Web
(sito web di Missio)

Siamo ad ottobre, il mese che la Chiesa universale dedica alla missione. La Fedeltà del 6 ottobre ospita una pagina intera su questo tema, quella di Saper Dividere, a cura del Centro missionario diocesano e della Caritas.
L’appuntamento principe in calendario è la Giornata missionaria mondiale (Gmm) che ogni anno viene celebrata nella penultima domenica di ottobre (quest'anno il 24).
La Fondazione Missio, espressione delle Pontificie opere missionarie nella Chiesa italiana, ha programmato una serie di iniziative per animare alla missione diocesi e comunità locali. A descrivere i contenuti della 95ª edizione della Gmm, che ha per slogan “Testimoni e profeti”, è don Giuseppe Pizzoli, direttore di Missio e dell’Ufficio nazionale Cei per la cooperazione missionaria tra le Chiese: “Ogni anno proponiamo un tema per la Gmm, sia per dare un sapore sempre nuovo alla sua celebrazione, sia perché tale tema diventa motivo di approfondimento e formazione missionaria per tutta la durata dell’anno pastorale. Quest’anno siamo chiamati e inviati ad essere ‘Testimoni e profeti’ di un mondo nuovo. Siamo testimoni e profeti del Regno di Dio, che non è solo una promessa, ma è già inaugurato, è già presente. E, come ci ricorda Papa Francesco nel suo Messaggio per la Gmm, noi ‘non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato’ (At 4,20): da autentici ‘missionari di speranza’ lo annunciamo perché sia una speranza rigeneratrice per tutti”.