Banca del tempo, un anno da record

cestino di biancheria da stirare

Il 2021 è stato un anno da record per la Banca del tempo: l’associazione ha più che raddoppiato gli iscritti, raggiungendo 125 soci e aumentato fortemente gli scambi, realizzandone ben 635, con una media di 20 scambi al giorno. “Si tratta di una cosa bellissima – dice la presidente Alessandra Tomatis, che guida l’associazione con un entusiasmo e una cura delle relazioni che fa la differenza – perché dietro ad ogni scambio c'è qualcuno che ha imparato a chiedere aiuto, c'è qualcuno che dona il suo tempo, ci sono persone che si mettono in relazione, che fanno rete”.

Nel 2021 è anche aumentata la creatività nel declinare il “prestito di tempo”: lo si comprendo scorrendo i simpatici resoconti disponibili sulla pagina Facebook (Banca del tempo di Fossano). Se all’inizio si percepiva una certa ritrosia nel chiedere aiuto o una difficoltà a capire quali servizi si possono chiedere, ora alla Banca del tempo arrivano richieste sempre più curiose.

Nel 2021 si sono moltiplicati anche i corsi e i laboratori tenuti dalla Banca del tempo, che lo scorso anno si sono estesi a famiglie, bambini e adolescen

corso di cucina dellla banca del tempo

ti. Tante e divertenti le proposte per i più piccini: laboratorio di cucina (foto a destra) e pasticceria, corso di inglese, laboratorio per Halloween). Molto apprezati anche per i corsi di make up (per la prima volt

a si è organizzato un ‘make up party’ per adolescenti); si tenuto un corso di yoga per tutta la famiglia, un laboratorio per imparare a fare il gelato e uno corso per imparare a cucinare le bugie (anche questi corsi hanno coinvolti genitori e figli); a Natale un laboratorio per imparare a fare le decorazioni con cannucce di carta. Si sono svolti anche alcuni incontri on line, tra cui una serata sul covid.

Molto riuscita infine la giornata del Mercatino del Baratto che quest’anno è stata organizzata in collaborazione con i giovani dell’associazione Revolution.

“Tutte queste iniziative – conclude Cinzia Aprà – hanno rafforzato il senso di appartenenza alla Banca del tempo: ogni iniziativa ha potuto contare sulla collaborazione fattiva e generosa dei soci; ognuno ha saputo mettere a disposizione le sue competenze, com’è nello spirito dell’associazione”.

logo banca del tempo fossano

Il mese di gennaio è dedicato al rinnovo delle tessere per l'anno 2022 e alle nuove iscrizioni alla Banca del Tempo (queste ultime, tuttavia, si possono effettuare tutto l’anno).

Grazie al contributo della BCC di Casalgrasso e Sant’Albano la tessera 2022, che ha validità fino al 31dicembre, mantiene fermo il costo di10 euro (8 euro quando si tratta di un secondo iscritto di uno stesso nucleo famigliare).

 

Per l’iscrizione alla Banca del tempo e il rinnovo della tessera è necessario scrivere una mail a bdt.fossano@gmail.com La Banca del tempo provvederà a inviare il modulo d'iscrizione ed il regolamento e fornirà le informazioni necessarie per il pagamento della tessera ed altre eventuali spiegazioni richieste.