Michele Olocco: “Il Servizio civile è un’esperienza arricchente”

Il giovane villafallettese racconta il suo anno di servizio in Biblioteca

Michele Olocco

Per Michele Olocco, classe 1995, mancano meno di quattro mesi al termine del Servizio civile presso la biblioteca di Villafalletto. Michele che ha iniziato il suo percorso lo scorso 25 maggio concluderà l’anno di volontariato il prossimo 24 maggio.
Sono quattro anni che il Comune di Villafalletto mette a disposizione dei posti per i giovani interessati: i primi anni erano stati istituiti dei bandi relativi alle attività di manutenzione delle aree verdi, come aiuto ai cantonieri del paese. Con lo scarseggiare di volontari presso la biblioteca, si è pensato di indirizzare il Servizio civile in tal senso, scelta confermata per il prossimo anno. Intanto sono ancora aperte le domande per aderire al progetto del Servizio civile in biblioteca a Villafalletto per l’anno 2022/2023 che avrà inizio la prossima estate.
“Non mi ero mai interessato al Servizio civile prima dello scorso anno. All’inizio ho cercato progetti per fare un’esperienza all’estero, ma a causa del Covid era tutto più problematico, quindi la mia scelta è caduta qui in zona e sono stato soddisfatto perché le mie proposte sono state ben accolte e per questo mi sono sentito valorizzato. È un impegno lavorativo di 24 ore a settimana che mi lascia tanto tempo libero in modo da poter seguire altri progetti e passioni paralleli”.
Giulia Cravero

Intervista su la Fedeltà di mercoledì 2 febbraio