Autostrada dei fiori: “Meno cantieri”

Interventi "sospesi" per non ostacolare il traffico durante il periodo pasquale, il 25 aprile e il 1° maggio

L'autostrada Torino-Savona

Il gestore dell’Autostrada dei fiori annuncia “una consistente riduzione del numero di cantieri inamovibili lungo la A10, tra Savona e Ventimiglia, nei fine settimana, a partire dalla mezzanotte di giovedì 14 aprile”:  in particolare, “degli otto cantieri inamovibili attualmente presenti, ne resteranno attivi solamente due, per l’adeguamento delle barriere di sicurezza, in prossimità dello svincolo di Albenga in direzione Savona e tra gli svincoli di Imperia Ovest e Arma di Taggia”.
La riduzione dei cantieri punta a rendere più fluido il traffico nel periodo pasquale e in occasione delle festività del 25 aprile e  1° maggio, quando un buon numero di persone si mette al volante.

“La ripresa dei cantieri sospesi sulla A10 Savona–Ventimiglia - proseguono i gestori - è prevista a partire dalle 14 di lunedì 2 maggio”. Ma “da tale data Autostrada dei Fiori rimodulerà le attività di cantiere rimuovendo nei fine settimana primaverili ed estivi tutti gli scambi di carreggiata nella tratta Savona–Albenga”.

Migliorie alla viabilità riguardano, sempre nel periodo primaverile, anche il tronco Torino-Savona, che fa capo anch’esso all’Autostrada dei fiori. Nel dettaglio, “è stato rimosso lo scambio di carreggiata tra Carmagnola e Marene (tale cantiere verrà riposizionato martedì 26 aprile), entro la mezzanotte di giovedì 14 aprile è prevista la sospensione del cantiere attivo all’interno della galleria Dei Passeggi II tra Savona e Altare in direzione Torino (i lavori riprenderanno alle 14 di lunedì 2 maggio e saranno riprogrammate in modo da assicurare dalla domenica pomeriggio sino a lunedì mattina sempre due corsie transitabili) e dalla mezzanotte di giovedì 14 aprile  verrà riaperta nei weekend la seconda corsia lungo l’attuale scambio di carreggiata tra Savona e Altare in direzione Torino".