La panchina gigante di Bene

Presto sarà inaugurata l'installazione che l'assessore Marco Dotta voleva dare alla città

Si inaugura la panchina gigante di Bene Vagienna

Bene Vagienna avrà una panchina gigante, come sognava Marco Dotta, l’assessore comunale  mancato nel 2018 a soli 44 anni. L’installazione sarà inaugurata alle 11 di domenica 29 maggio, nella località Paradiso di frazione Santo Stefano. Lo spazio che la ospita è stato a sua volta trasformato in un belvedere.

Dotta aveva cominciato a lavorare al progetto di dare a Bene Vagienna una delle “big bench” firmate dal design Chris Bangle insieme con un altro assessore comunale, Damiano Beccaria; dopo la sua scomparsa improvvisa l’iniziativa si è arenata, finché l’ha “riscoperta” l’architetto Davide Borra, oggi coordinatore del Comitato Paradiso che ha infine raggiunto l’obiettivo.

Gli organizzatori invitano a raggiungere la panchina gigante a piedi, dopo aver lasciato l’auto nei pressi della chiesa di Santo Stefano o dell’agriturismo Tibidabo (servono circa 15 minuti di cammino); l’accesso in auto è consentito soltanto a quanti hanno difficoltà motorie. Verrà offerto un brindisi; per quanti lo desiderano, sarà possibile gustare in seguito panini e bevande (ai partecipanti sarà però chiesta un’offerta, che aiuti a coprire le spese). L’evento si svolge anche in caso di maltempo; è gradita la prenotazione, da effettuare al 328.6241383 o al 339.8633468. Come per le altre panchine giganti firmate da Bangle, è possibile ottenere il timbro che attesti la visita a quella di Bene Vagienna: nella mattinata del 29 maggio il timbro sarà effettuato “in loco”, mentre in seguito occorrerà rivolgersi al ristorante “La vigna del maestro” sempre in frazione Santo Stefano o alla tabaccheria Calandri nel centro di Bene Vagienna.

Servizio completo su "la Fedeltà" in edicola