Approda a Fossano l’«open day del soccorso»

Saranno mostrate le tecniche di rianimazione cardiopolmonare; coinvolti gli studenti

Open day del Soccorso a Carrù nel 2019
Open day del Soccorso a Carrù nel 2019

Sarà il grande momento conclusivo dell’edizione 2022 di “A scuola di primo soccorso”. L’Open day del soccorso torna finalmente in presenza e approda questa volta a Fossano, dove piazza Castello farà da cornice alla bella giornata di festa dedicata ai ragazzi delle scuole che hanno aderito al progetto, agli interessati e a tutta la popolazione. L’iniziativa si propone come un “servizio” per la comunità e ha coinvolto, come da cinque anni a questa parte, tantissime classi della scuola secondaria di primo grado in provincia, con incontri interattivi teorici e pratici. A Fossano ogni associazione darà dimostrazione delle tecniche di primo soccorso e in piazza Castello sabato 4 giugno verrà allestita una vera e propria “Cittadella del soccorso”, che sarà aperta dalle 14,30 in poi. Dalle 15 alle 18 è prevista la ricostruzione di alcuni scenari avanzati di soccorso a cui parteciperanno volontari del numero unico di emergenza e del 118. E dalle 15,30 in poi prenderanno il via le varie attività ludiche. 

Sulla scia di quanto già effettuato nell’ultimo Open day a Carrù - era il 2019, quando venne stabilito il record di ben 12 ore consecutive e ininterrotte di simulazione di rianimazione cardiopolmonare - si effettueranno le simulazioni continue sempre di manovre di rianimazione cardiopolmonare da parte dei volontari di tutte le associazioni promotrici dell’evento. L’obiettivo è quello di sensibilizzare e avvicinare il più possibile le persone al mondo del Primo soccorso e alle tematiche della rianimazione cardiopolmonare precoce.

Alle 18, dopo il saluto delle autorità, è previsto un “talk show” sul tema delle manovre salvavita e defibrillazione precoce, a cui parteciperanno i responsabili delle associazioni e degli enti istituzionali in causa fino alla premiazione e ai ringraziamenti finali. Sulla piazza, allestita con il contributo della Pro loco Fossano e del gruppo comunale volontari Protezione civile Fossano, sulla quale avranno inoltre luogo le dimostrazioni di “Grisulandia” a cura del gruppo fossanese dell’associazione nazionale Vigili del fuoco volontari, saranno “schierati” il food truck e mojito mobile. La serata si concluderà in musica con il concerto alle 21 dei “Mammiferi”, sino ai saluti finali attorno alle 23 circa.  

Il comitato organizzativo racchiude le tre anime dell’Anpas, la Confraternita delle Misericordie d’Italia e la Croce rossa italiana con la collaborazione del Rotary club Canale Roero e il sostegno delle due Asl (Cuneo 1 e Cuneo 2), del Nue 112, dell’Est 118 Piemonte. L’evento è patrocinato dal Comune di Fossano, con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Fossano e di alcuni sponsor.

Il servizio su la Fedeltà di mercoledì 1 giugno 2022.