Ambrogio confermato sindaco di Bene

Claudio Ambrogio è stato confermato sindaco di Bene Vagienna: gli elettori gli hanno dato fiducia per quello che sarà il suo terzo mandato consecutivo. Alla sua lista, “Unione civica benese”, sono andate 1.242 preferenze, ovvero il 72,55 per cento dei voti espressi dai benesi. “L’altra Bene”, con candidato sindaco Livio Berardo, ha ottenuto 357 preferenze (20,85 %); “Per Bene”, di Raffaele Dalmazzo, 113 preferenze (6,6%).
Otto i seggi in Consiglio comunale per il gruppo di Ambrogio. "L'altra Bene" ne avrà 3; uno soltanto la lista di Dalmazzo.
Dei 3.066 aventi diritto, è andato alle urne il 57,21%: i votanti sono quindi stati 1.754. Trentaquattro le schede nulle; 8 quelle bianche.

Della lista di Ambrogio, Rosaria Dogliani è il candidato consigliere che ha ottenuto più voti: alla vicesindaco uscente sono andate 120 preferenze. Seguono Mattia Marengo (79), Mauro Corrado (62), Domenico Dogliani (60), Bianca Gerbaudo (58), Danilo Perano (58), Cristian Ellena (45), Flavia Giaccardi (38), Giacomo Aime (35), Michele Bocca (18), Davide Vizio (15) e Silvio Pelissero (10). Il più votato di “Per Bene” è Lorenzo Costamagna, a cui sono andate 15 preferenze; degli altri candidati consiglieri, hanno raccolto preferenze Giovanni Decastelli (7), Piero Marengo (7), Rosaria Sanino (3) e Livio Petiti (2). Per quanto riguarda la lista “L’altra Bene”, le 84 preferenze raccolte rendono Claudio Ravotti il più votato; hanno raccolto preferenze anche Antonella Rosso (46), Adriana Costamagna (30), Edoardo Ramolfo (16), Sergio Perissinotto (16), Luca Volpe (10), Silvia Manfredi (5), Severino Fanton (4), Pier Giorgio Manzo (3) e Antonio De Angelis (1).

Subito dopo l’elezione, Ambrogio ha dichiarato: “Siamo soddisfatti del risultato: la nostra vittoria è abbastanza evidente. I nostri concittadini hanno apprezzato questi anni di lavoro intenso. Auspichiamo di continuare a lavorare in serenità con gli altri Gruppi consiliari; la nostra volontà è di collaborare con tutti. Il programma è lungo, e le cose da fare sono tante. Ringraziamo tutti i benesi che ci hanno dato fiducia, in particolare le persone anziane che non possono camminare e che si sono fatte portare alle urne per votarci. Ripartiamo con entusiasmo e cercheremo di raggiungere i nostri obiettivi come abbiamo fatto in questi 10 anni”.