Francesca Bianchi, l’atleta cuneese che vince per Fossano

Domenica 12 giugno ha trionfato negli 800 metri ai Campionati Italiani Promesse

Bianchi Francesca Foto Fidal Grana/Fidal
Foto Fidal Grana/Fidal

Tra i nomi emergenti dell’atletica fossanese e, più in generale, piemontese, nelle ultime settimane si è parlato molto di Francesca Bianchi, cuneese tesserata per l’Avis Atletica Fossano ’75. Nata nel settembre 2002, Francesca, a vent’anni ancora da compiere, domenica 12 giugno ha trionfato negli 800 metri ai Campionati Italiani Promesse, disputati a Firenze. Una vittoria di prestigio, di cui abbiamo avuto parlare direttamente con lei, tra emozioni e obiettivi futuri.

Francesca, che prova è stata quella di Firenze?
La finale è stata una gara in parte un po’ “controllata”. Mi sono messa dietro alle mie avversarie per i primi 600-700 metri circa, per poi superarle nell’ultimo rettilineo con le forze che mi restavano. Era una scelta precisa: con il mio allenatore Marco Corino, infatti, avevamo pensato che fosse meglio non partire subito nelle prime posizioni, visto che la mia esperienza sulla distanza degli 800 metri non è ancora moltissima.
E quando al traguardo ha alzato le braccia al cielo?
È stato certamente emozionante vincere questa gara, anche se ci sono volute alcune ore per riuscire a realizzare ciò che era successo!
Facciamo un passo indietro. Come è nata la passione per l’atletica?
Mi sono avvicinata a questo sport alla fine delle Scuole Medie, ma solo nei primi anni delle Superiori ho iniziato a prendere questa passione più seriamente. Fino all’anno scorso ci siamo concentrati solamente sui 400 metri, in realtà già sapendo che molto probabilmente il mio destino sarebbe stato quello degli 800. Quest’inverno, dopo aver corso gli 800 metri nelle gare indoor, abbiamo capito che ci sarebbe stato margine di miglioramento, e così abbiamo iniziato a concentrarci quasi esclusivamente su questa distanza, anche se i 400 non li abbiamo mai abbandonati del tutto. 
Quanto conta il supporto dell’Atletica Fossano nella sua crescita?
Sono contenta di far parte di questa società. Sono stati fin da subito molto accoglienti. È una squadra molto numerosa, ed è bello per questo poter fare le trasferte in compagnia di altri atleti della squadra. Ho potuto poi usufruire della pista di Fossano durante i lavori di rifacimento di quella di Cuneo, dove ora invece mi alleno quotidianamente. 
I suoi prossimi obiettivi?
Il prossimo appuntamento importante sono i Campionati Italiani Assoluti, in programma a Rieti dal 24 al 26 giugno. In questo caso, il desiderio sarebbe quello di entrare nella finale, anche se il livello si prospetta essere molto alto. Poi, sarà la volta dei Giochi del Mediterraneo Under 23, in programma a Pescara il 10 e 11 settembre.
c.c.

Il servizio su la Fedeltà di mercoledì 22 giugno 2022