Tangenziale Fossano: giù il viadotto Centallo

foto Costanza Bono

Sono ripartite questa mattina (mercoledì 24 agosto) le attività di demolizione della tangenziale di Fossano dove si sta lavorando all'abbattimento del viadotto Centallo sulle campate che non intersecano strade o ferrovie.
Gli ultimi abbattimenti risalivano alla fine del 2021 quando si era intervenuti sulle ultime due campate del viadotto ‘Levaldigi’ e del ‘Villafalletto’. All'appello mancavano ancora i viadotti Centallo e Cussanio: i cantieri erano inizialmente previsti per il mese di maggio, ma i tempi sono slittati a causa - aveva spiegato Anas - "delle recenti difficoltà oggettive correlate alle difficoltà di approvvigionamento materiali e all’aumento dei costi di impresa che si riscontrano a livello nazionale".

Da qualche settimana invece proseguono le operazioni di rinforzo e adeguamento sismico delle pile della Tangenziale relativamente alle campate che sono già state oggetto di demolizione. Le operazioni consistono nell’aumento della sezione di ciascuna pila tramite integrazione dell’armatura e rivestimento in calcestruzzo. Le pile vengono scoperte fino alla base per consentire l’esecuzione delle lavorazioni a partire dalle fondamenta.