Al via la stagione teatrale dei record

Primo appuntamento con “Novecento” di Baricco, ma è soldout

Sta per prendere avvio una nuova edizione del Premio Folle d’Oro dedicato dall’Associazione Corte dei Folli al compianto Giovanni Mellano e già si preannuncia un’edizione da record.
Se due anni di stop ai teatri avevano fatto tremare i polsi alle direzioni artistiche nel timore che il pubblico, ormai abituato più al divano che alle poltrone di teatri e auditori, le prevendite di abbonamenti della Corte dei Folli, quest’anno, hanno smentito dando un segnale nettamente positivo: esauriti gli abbonamenti disponibili in meno di un mese di prevendita.
“Siamo davvero contenti del risultato ottenuto – ha dichiarato il direttore artistico della rassegna Pinuccio Bellone -. 350 abbonamenti sono davvero tantissimi soprattutto vedendo le difficoltà che incontrano altre realtà in Italia. Ci dà enorme soddisfazione che, oltre ai nostri affezionati frequentatori ci siano moltissimi nuovi abbonati”.
Il primo appuntamento è con la compagnia filodrammatica Orenese che porterà in scena "Novecento", tratto dall’omonimo romanzo di Alessandro Baricco.
Questo spettacolo vuole essere, oltre che un momento di divertimento poiché il testo è denso di un’acuta ironia, anche un’occasione per riflettere e immergersi in questo favoloso viaggio sul mistero dell’uomo. Da questo testo Giuseppe Tornatore ha tratto il suo capolavoro “La leggenda del pianista sull’Oceano”. Martedì 4 ottobre, dunque, via alla stagione con il monologo interpretato da Fabrizio Perrone con la regia di Mattia Nodari e Fabrizio Perrone.
La serata inizierà con un momento dedicato a Dante Alighieri, fulcro di moltissime attività in questa stagione. Le professoresse Cecilia Di Marco e Mirella Vatasso introdurranno un canto della Divina Commedia di cui successivamente si ascolterà il testo declamato dall’attore Saulo Lucci in versione registrata.