Bene, oratorio parrocchiale al via

L’oratorio parrocchiale di Bene Vagienna, dopo anni costellati da prescrizioni anti-Covid (mascherine e gruppi turnanti), è finalmente tornato a regime. Lo scorso 14 ottobre, dalle 16 alle 18, una marea di bambine e bambini dalla prima elementare alla prima media lo ha invaso festosamente: le presenze registrate hanno raggiunto quota ottanta, mentre gli animatori pronti ad accogliere erano una trentina.

I bambini hanno ballato e cantato; poi, divisi in squadroni, hanno sperimentato tanti tipi di sport, dato che sarà proprio questo il filo conduttore dell’attività oratoriale di quest’anno, legato al percorso dell’Azione cattolica ragazzi. Il bellissimo telone che è stato srotolato a inizio incontro ha mostrato lo slogan relativo, ossia “Ragazzi, che squadra!”, ripreso anche dal canto annuale: viene così riassunto lo scopo degli incontri del venerdì, ovvero creare un gruppo coeso anche se variegato, capace di includere e valorizzare tutti e accompagnarli nella crescita. L’ottima pizza preparata dalle mamme dell’oratorio, presenza come sempre portante, ha concluso golosamente il primo appuntamento con i ragazzi.

Un plauso particolare agli animatori/educatori che con serietà si sono preparati al loro percorso prima lavorando nei campeggi parrocchiali, poi frequentando regolarmente il gruppo giovanissimi ed ora partecipando agli incontri settimanali di preparazione, seguiti dai responsabili e dal parroco don Antonio Bergonzo: l’augurio è che l’entusiasmo mostrato da grandi e piccoli per questo oratorio ritrovato li accompagni per tutto l’anno e oltre.

mgb