Antonio Albanese al cinema I Portici con “Grazie ragazzi”

Sono cinque i film in programmazione questa settimana, prosegue il Cineforum

Grazie Ragazzi

Nelle tre sale del cinema I Portici di Fossano continua la programmazione ordinaria, sempre ricca di offerte con i film del momento e prosegue anche la rassegna Cineforum con proiezioni il mercoledì, alle 16,30 e alle 21.

La programmazione dei prossimi giorni

"Grazie ragazzi" di Riccardo Milani. Antonio Cerami è un attore di teatro che da tre anni non calca il palcoscenico, vive da solo in un appartamento a Ciampino dove sente il passaggio di ogni aereo e doppia film porno per arrivare a fine mese. Il suo amico Michele, che ha un lavoro stabile presso un piccolo teatro romano, gli trova un incarico insolito: sei giorni di lezioni di recitazione presso un carcere di Velletri allo scopo di far mettere in scena ai detenuti una serie di favole.

"Il grande giorno" di Massimo Venier. In una grande villa sul lago di Como tutto è pronto per celebrare il matrimonio di Elio e Caterina. Sarà il giorno più bello della loro vita e anche di quella dei loro genitori, soprattutto dei rispettivi padri, Giacomo e Giovanni. I due si conoscono dai tempi della scuola e hanno condiviso tutto: l’azienda di famiglia – la Segrate Arredi – gli affetti, le vacanze… Il matrimonio dei figli rappresenta il suggello più emozionante alla loro fraterna, indissolubile amicizia. Per questo non hanno badato a spese: tre giorni di festeggiamenti, un Cardinale a celebrare le nozze, vini di pregio, chef stellati… E a dirigere il tutto, un costosissimo maître che si fa chiamare “il Riccardo Muti del catering”.

"Le otto montagne" di Felix Van Groeningen. Pietro, bambino torinese, va in vacanza con la madre in un paesino della Valle d’Aosta dove abita un solo bambino suo coetaneo, Bruno. I due divengono presto amici a tal punto che i genitori di Pietro sono disposti ad ospitare Bruno per farlo studiare in città. Il padre però non è d’accordo e il bambino diventerà un ragazzo e un uomo che non lascerà mai la montagna. I due però continueranno ad incontrarsi e ristruttureranno insieme una baita prima che Pietro inizi poi a viaggiare nel mondo.

"Tre di troppo" di Fabio De Luigi. Marco e Giulia sono una coppia senza figli che vive un presente fatto di bei vestiti, serate danzanti e sesso infuocato. I loro amici Anna e Carlo invece sono – almeno dal punto di vista di Marco e Giulia – zavorrati da una prole fagocitante e trasformati da esseri umani adulti e indipendenti in carcerati senza una vita propria. Dopo che Marco e Giulia hanno combinato un disastro epocale durante il compleanno di sua figlia, Anna lancia contro di loro un anatema, e i due gaudenti si ritrovano improvvisamente genitori di tre pargoli, e costretti a fare fronte a situazioni e ruoli che hanno evitato per tutta la vita.

"The Fabelmans" di Steven Spielberg. 1952. Sammy Fabelman ha sei anni e al cinema non ci vuole andare, ha paura di affrontare quel mondo di giganti. La madre gli assicura che i film sono sogni indimenticabili, il padre lo rassicura descrivendogli il prodigio di una macchina che fa muovere immagini fisse. Davanti al loro bambino, Mitzi e Burt assumono ciascuno il proprio ruolo: la poesia da un lato, la tecnologia dall’altro. In sala “Il più grande spettacolo del mondo” di Cecil B. DeMille fa il resto. Sam esce dal cinema e l’avvenire è aperto.

Il cineforum di mercoledì 18 gennaio propone il film "Il mio vicino Adolf", di Leon Prudovsky. Nel 1960, il signor Polsky si ritrova a vivere in una casetta nella Colombia rurale. Originario della Polonia, l’uomo ormai anziano ha perso la famiglia nell’Olocausto e ora si concentra sul crescere le amate rose nere in giardino. Nell’abitazione di fianco alla sua però viene ad abitare il misterioso signor Herzog, che parla tedesco, vive da recluso e si serve di un avvocato per gestire le pratiche del trasloco. Infastidito dal nuovo vicino e dal suo cane Wolfie, il signor Polsky si convince a poco a poco che sotto la sua folta barba grigia si celi addirittura Adolf Hitler.
Due le proiezioni, alle 16,30 e alle 21.

Ecco i film in programma da venerdì 13 a mercoledì 18 gennaio nelle tre sale cinematografiche di via Roma 74.

Venerdì 13 gennaio: Grazie ragazzi (ore 21); The Fabelmans (ore 21); Le otto montagne (ore 18,15); Tre di troppo (ore 21).
Sabato 14 gennaio: Grazie ragazzi (ore 18,30-21); The Fabelmans (ore 21); Le otto montagne (ore 18,15); Tre di troppo (ore 18,30-21).
Domenica 15 gennaio: Grazie ragazzi (ore 16-18,30-21); The Fabelmans (ore 16-21); Le otto montagne (ore 18,30); Tre di troppo (ore 16-18,30-20).
Lunedì 16 gennaio: Grazie ragazzi (ore 18,30-21); The Fabelmans (ore 21); Le otto montagne (ore 18,15); Tre di troppo (ore 18,30-21).
Mercoledì 18 gennaio: Grazie ragazzi (ore 21); Tre di troppo (ore 21); Il mio vicino Adolf (ore 16,30-21).

Ulteriori informazioni e orari sul sito www.i-portici.net oppure tel. 0172.633381.