Ci sarà ampio spazio sul prossimo numero, in edicola mercoledì 14 giugno, per raccontare la manifestazione più attesa dai Fossanesi, quella che unisce nella passione e divide nella tifoseria, ma alcune anticipazioni, dopo la conferenza stampa di presentazione della 44° edizione che si è svolta nella Sala Rossa del Palazzo comunale lunedì 5 giugno, sono d’obbligo.
Il sindaco di Fossano Dario Tallone, l’assessore alle manifestazioni Donatella Rattalino, Monarca e Monarchessa (Andrea Cesare ed Elisa Dotta) hanno illustrato il programma e le novità salienti.
Intanto la cena rinascimentale sarà anticipata al mercoledì invece del tradizionale giovedì per non interferire con le prove dei cavalli e il loro ingresso in arena e, al contempo, permettere ai figuranti di presenziare alle prove.
Anche gli arcieri avranno la possibilità di provare in arena nelle ore serali. Venerdì, al termine dei giochi dei giovani, sarà data la possibilità ai Borghi di provare il lancio nelle ore serali come già accade ai cavalli il giovedì. Normalmente le prove venivano svolte in ore diurne, in condizioni diverse da quelle in cui si svolge effettivamente la competizione.
Novità anche sul fronte delle tifoserie. Saranno tassativamente vietati, per ragioni di sicurezza, i fumogeni. Una decisione che è destinata ad accogliere il consenso di tanti spettatori spesso infastiditi dalla componente più esagitata delle tifoserie e meno da chi si occupa della coreografia delle gradinate: “Lo scorso anno ci sono state molte lamentele e alcuni bambini intossicati. Abbiamo parlato con i Borghi e abbiamo deciso di evitare che si ripetano situazioni spiacevoli” ha detto il sindaco Tallone.
Poco legata alla storia, ma utile a dirimere le controversie, l’adozione del Var anche per il Palio dei Borghi come accade nel mondo dello sport: “Saranno posizionate tre telecamere: una sulla gradinata dei figuranti, una sulla tribuna del pubblico e una sulla linea di arrivo. Prima di assegnare il Palio i giudici avranno la possibilità di rivedere le immagini in questo momento non ci sarà il rischio di controversie e di contestazioni” ha detto il sindaco.
Tutte le altre notizie relative al palio dei Borghi 2023 vi aspettano in edicola nel numero di mercoledì 14 giugno.
Programma
Mercoledì 14 giugno alle ore 20: Cena di corte rinascimentale presso il Cortile del Castello degli Acaja con intrattenimenti alla presenza di Monarca e Monarchessa, Abbà e Abbadesse dei Borghi (prenotazione al numero 338/7783663)
Giovedì 15 giugno alle ore 21 in piazza Castello: prove della giostra dell’Oca aperte al pubblico;
Venerdì 16 giugno
Ore 20.00 inizio sfilata dei Borghi nelle vie del Centro (il corteo sfilerà in via Roma nei due sensi fino al Monumento ai Caduti per poi proseguire lungo viale Bianco e recarsi sul retro del Castello per procedere all’ingresso dal portone in arena);
Ore 21.30 circa giochi popolani dei giovani dei Borghi validi a determinare l’ordine delle batterie della giostra dell’oca e di tiro degli arcieri per il giorno successivo;
Al termine dei giochi: prove di tiro degli arcieri dei Borghi;
Sabato 17 giugno
Ore 19.30 inizio sfilata dei Borghi nelle vie del Centro (il corteo sfilerà in via Roma nei due sensi fino al Monumento ai Caduti per poi proseguire lungo viale Bianco e recarsi sul retro del Castello per procedere all’ingresso dal portone in arena);
Ore 21 circa Palio dei Borghi e Giostra dell’Oca 44° edizione.
I biglietti sono in vendita, a partire dall’8 giugno, presso l’ufficio Economato del Comune di Fossano negli orari di apertura dello stesso.