Ben tornata Giorgia!

L’artista romana ha incantato il pubblico nell'ultima data dell’Anima festival 2023

Giorgia

Concerto strepitoso quello di Giorgia che ha chiuso mercoledì sera l’edizione 2023 di Anima Festival all’Anfiteatro dell’Anima di Cervere. Un’edizione da record con grande affluenza di pubblico e grandi artisti, con un finale che ne è stato l’apice. Per la cantante romana, quello di Cervere è stato un ritorno. “Ricordo perfettamente quel concerto del 2019 - ha detto dialogando con il pubblico -. Da allora tutto è cambiato. Certo non cambia la musica e la nostra voglia di stare sul palco, ma ora è tutto più importante. E non do mai nulla per scontato. E allora facciamo questo viaggio insieme”. E quello di Giorgia in quest’ultimo anno è stato un ritorno a tutti gli effetti, con un nuovo album, Blu, di cui ha presentato alcuni brani alternandoli ai grandi successi di una carriera lunga e ricchissima, il ritorno a Sanremo che è anche un rimettersi nuovamente in gioco, e una tournée che partita in inverno nei più grandi teatri lirici d’Italia ora continua in location “outdoor” di grande fascino e suggestione, come è stato per l’Anfiteatro dell’Anima.
Dalle primissime note della serata con la struggente Gocce di memoria, a Quando una stella muore, passando a Il mio giorno migliore e Riguarda Noi, scritta per lei da Gatto Panceri. E ancora Dimmi dove sei tratta dall’album che Pino Daniele produsse per lei. Canta anche Spirito Libero che è un po’ il manifesto che ha guidato la sua carriera e che rivendica anche la sua libertà di non “ingabbiarsi” in un cliché musicale o in un genere soltanto. E lei con la sua voce può davvero volare su tutta la musica. Bellissimi anche gli omaggi agli artisti internazionali, come My love is your love di Whitney Huston, oppure How deep is your love che Giorgia affida ai due coristi, che lei chiama giustamente “i miei cantanti”. Sono Andrea Faustini, grandissima voce e capacità interpretativa, e Diana Winter che è insieme cantante e chitarrista e regala con Giorgia un momento acustico di grande bellezza. E poi ancora quelli che sono ormai i classici del suo repertorio, da E poi a Di sole e d’azzurro, dalla potenza incredibile. E ovviamente Come Saprei.
Giorgia è in splendida forma e lo è anche la sua band, con l’immancabile Sonny T., il bassista americano che fa parte della sua famiglia artistica ormai da anni.
Serata da incorniciare.

Giorgia

Giorgia