Le sfide del mondo di oggi per la fede cristiana

Percorso diocesano di formazione, a partire dal 7 ottobre; iscrizioni aperte

Bibbia Catechismo
(foto Cristian Gennari/Siciliani - SIR)

La diocesi di Cuneo-Fossano ha programmato per l’anno pastorale 2023-2024 un itinerario di approfondimento della propria fede suddiviso in sei incontri, tutti di sabato, con questo calendario: 7 ottobre, 11 novembre, 10 febbraio, 9 marzo, 20 aprile, 18 maggio. Ogni appuntamento è diviso in due parti: la prima è dedicata all’approfondimento della fede attraverso la lectio divina, con lettura e meditazione di alcuni passi del vangelo di Giovanni affidati a Sonia Ristorto e a don Mariano Bernardi. Nella seconda parte vengono affrontati alcuni aspetti della cultura odierna: sabato 7 ottobre il tema è “Credere oggi - Le sfide del mondo di oggi per la fede”, la riflessione è a cura di Giovanni Battista Galvagno. Negli appuntamenti successivi verranno messi a tema la questione antropologica (il desiderio, la ricerca di senso, la visione di uomo e donna oggi), la comunicazione, la speranza, testimonianza e profezia (programma dettagliato e completo sul sito diocesano).

L’obiettivo che si pone il percorso - frutto del Sinodo diocesano e di un lungo lavoro del Consiglio Pastorale diocesano, in ascolto di associazioni e movimenti ecclesiali - è offrire stimoli per rinnovare la fede cristiana e chiavi di lettura per la comprensione del nostro mondo e della cultura che lo abita.

Sono invitati collaboratori e membri dei Consigli parrocchiali, e chi ha desiderio di approfondire la propria fede e impegnarsi, anche come coppia, nel cammino futuro delle parrocchie.

La sede del percorso è il Vescovado nuovo di Cuneo (via Amedeo Rossi, 28), dalle ore 14.30 alle ore 20 (con cena al self-service “Il Chiostro” e servizio di babysitter su richiesta).

Per partecipare (anche solo ad uno degli appuntamenti) è necessaria l’iscrizione entro il sabato precedente l’incontro utilizzando il form disponibile qui.