Possiedi foto della “Gualtiero Dutto”?

Servono ad allestire una mostra fotografica. La camminata venne organizzata dal 1977 al 1986.

Gualtiero Dutto
Gualtiero Dutto

L’appello lanciato la settimana scorsa tramite li social de La Fedeltà sta iniziando a dare i primi frutti e si stanno raccogliendo le prime fotografie con l’obiettivo di realizzare una mostra dedicata all’evento fossanese che si tenne in città tra gli anni ‘70 e ‘80. Si tratta della camminata “Gualtiero Dutto” organizzata quasi mezzo secolo fa per ricordare il giovane fossanese morto per un tumore all’età di 26 anni nel 1976. Ad organizzarla era l’Arci di Fossano, insieme ad alcuni amici e famigliari. 

Ora gli amici di “Gual”, in collaborazione con l’Arci, sono alla ricerca di materiale fotografico di quegli anni e delle dieci edizioni della camminata (cui si affiancò anche una versione competitiva in collaborazione con l’Atletica di Fossano) per realizzare una mostra dal titolo “Ti ricordi della Gualtiero Dutto?”.

“Abbiamo già recuperato alcune fotografie e ringraziamo chi sta rispondendo al nostro appello - spiegano gli organizzatori -. La camminata venne organizzata dal 1977 al 1986 con una grande partecipazione di fossanesi. Attraverso gli archivi delle associazioni, dei giornali e dei fotografi di allora, ma anche dei partecipanti, siamo convinti di poter ricostruire quegli anni e la grande partecipazione. E ricordare in questo modo il nostro amico”.

Anche la Fedeltà partecipa a questa “ricerca” e rilancia l’appello. Chi fosse in possesso di materiale fotografico o di informazioni utili può fare riferimento agli uffici del settimanale, in piazza Vittorio Veneto. Le fotografie raccolte verranno scansionate e restituite nel giro di pochi giorni.