Utah, Canada, Irlanda, Argentina… i percorsi all’estero per il Vallauri

Continua la possibilità di frequentare un periodo di scuola in un Paese straniero

Reynaudo Arianna

Anche quest’anno l’Istituto Vallauri di Fossano continua a dare la possibilità di sviluppare percorsi formativi all’estero. Numerosi studenti hanno vissuto quest’esperienza, di grande impatto dal punto di vista formativo. 

“Ho svolto il mio anno all’estero durante l’anno scolastico 2022/2023 negli Stati Uniti - spiega la studentessa fossanese Arianna Reynaudo (nella foto) -. Ho frequentato la scuola St. George Academy di St. George nella parte meridionale dello Utah. La mia esperienza mi ha segnato profondamente. Non avrei mai pensato, per esempio, di riuscire a diplomarmi o di ricevere come regalo un viaggio alle Hawaii con la mia ‘host mum’ e, invece, è successo! Molte, infatti, sono le attività che qui in Italia non avrei mai avuto la possibilità di provare come lo sport dell’axe throwing (il lancio dell’accetta, nda), i balli della scuola o i corsi scolastici come fotografia o danza... e sono più che felice di averle provate tutte”. 

Sempre nello stesso anno scolastico Edoardo Olivero, studente di Cherasco, è stato in Canada, a Surrey (BC), mentre Alberto Gramari, studente proveniente dalla zona di Bra, ha studiato in Irlanda, alla Westport County Mayo: “È stata un’esperienza che mi ha cambiato la vita in tutti i sensi - racconta -, mi ha permesso di conoscermi meglio e di comprendere quanto sia importante passare del tempo con se stessi. Sono tornato che ero una persona completamente diversa da quella che era partita”. 

Attualmente l’allievo Tommaso Fea sta svolgendo il semestre a Dodge City, in Kansas, Elia Plavan, alunno di Bra della 4A Energia, sta frequentando il quarto anno delle superiori all’Istituto superiore “Manuel Belgrano” a Cordoba, in Argentina. Partito ad agosto 2023, terminerà il soggiorno in Argentina a luglio 2024. Il nostro allievo Marco Gallo invece è in attesa di partire per i suoi sei mesi negli Stati Uniti. 

Un’esperienza, quella dell’anno all’estero, che permette agli allievi di rinforzare le loro competenze linguistiche, ma anche di conoscere da vicino una realtà culturale diversa, arricchendo il loro percorso formativo. Un momento prezioso di crescita per il loro futuro personale e professionale, specie in un mondo sempre più interconnesso.