Terra Santa: Cei, il 18 febbraio colletta nazionale per esprimere solidarietà e partecipazione

Offerte Colletta In Chiesa RomaSette.it
(foto RomaSette.it)

La Presidenza della Conferenza episcopale italiana indice per domenica 18 febbraio (1ª di Quaresima) una colletta nazionale, da tenersi in tutte le chiese italiane, quale segno concreto di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni, materiali e spirituali, delle popolazioni colpite dal conflitto in Terra Santa. Le offerte raccolte, da inviare a Caritas Italiana entro il 3 maggio, renderanno possibile una progettazione unitaria degli interventi anche grazie al coordinamento con la rete delle Caritas internazionali impegnate sul campo.

“Caritas Italiana – spiega il direttore, don Marco Pagniello – è in costante contatto con la Chiesa locale: dopo aver sostenuto, nella fase iniziale dell’emergenza, gli interventi di Caritas Gerusalemme, continua a seguire l’evolversi della situazione, accompagnando le Chiese locali nell’organizzazione delle diverse iniziative per far fronte ai bisogni dei più poveri e favorire un clima di pace e riconciliazione”.

La colletta del 18 febbraio rappresenta, inoltre, una preziosa occasione di sensibilizzazione e animazione delle comunità parrocchiali italiane. A tal fine Caritas Italiana ha predisposto sussidi e locandine per le diocesi (qui tutto il materiale).

Come contribuire

Singoli e comunità parrocchiali possono sostenere la colletta inviando una donazione tramite bonifico bancario su Intesa San Paolo, Fondazione opere diocesane cuneesi Iban IT 96 N 03069 10200 10000 0075 579 specificando nella causale “Erogazione liberale”.

È possibile inoltre effettuare una donazione, deducibile nella dichiarazione dei redditi, sul conto della Fondazione San Martino Iban IT 84 R 03069 10200 100000079187 specificando nella causale: “Erogazione liberale a sostegno della Colletta nazionale Terra Santa della Caritas Italiana” indicando il proprio codice fiscale.

Colletta Terra Santa 2024