Esercizi spirituali nella vita ordinaria

Guidati da padre Luigi Manino, superiore della comunità dei Gesuiti di Cuneo

Dal 2 (sera) al 6 gennaio si terranno a San Pietro del Gallo (Cuneo) gli “Esercizi spirituali ignaziani” personalmente guidati da padre Luigi Manino, superiore della comunità dei Gesuiti di Cuneo. Destinatari sono tutte le persone interessate del territorio di Cuneo, Fossano e Savigliano.

Gli Esercizi spirituali nella vita ordinaria (Evo) si rifanno agli esercizi spirituali, approvati dalla Chiesa, che S. Ignazio di Loyola (fondatore della Compagnia di Gesù) proponeva già nel 1540 a Roma a varie persone che non potevano abbandonare i loro impegni di lavoro.

Sono un’esperienza personale di incontro con il Signore nella preghiera e nella vita quotidiana; si pongono su un piano diverso rispetto agli altri strumenti di formazione e di educazione alla fede (catechesi, conferenze, incontri, dibattiti, corsi) perché coinvolgono tutte le dimensioni della persona  e generano comportamenti e scelte di vita. In questo senso gli Evo non sono un ulteriore impegno da incasellare tra i mille della giornata: sono la sosta quotidiana di silenzio, l'incontro con noi stessi e con Dio, di cui abbiamo profondo bisogno ma che proprio i nostri troppi impegni spesso ci negano. Il centro dell'esperienza è la relazione personale e intima col Signore.

Rispetto agli esercizi spirituali che prevedono il ritiro in un luogo di silenzio per alcuni giorni, gli Evo si svolgono nella normale vita quotidiana allo scopo di favorire l'integrazione profonda tra preghiera e vita.

È un cammino di crescita spirituale per tappe successive, legate da momenti di verifica e approfondimento con una guida spirituale con la quale confrontarsi. Al centro di ogni meditazione è collocata la Parola di Dio che porta all'incontro personale con Gesù Salvatore. La scuola di preghiera introduce ai metodi e agli atteggiamenti interiori che riguardano la meditazione e la contemplazione. Vengono inoltre forniti man mano tutti gli elementi per il discernimento spirituale personale.

L'esperienza degli Evo (è escluso il periodo estivo) si basa su due momenti fondamentali: la sosta personale quotidiana dedicata alla meditazione sulle linee spirituali indicate dalla guida; l’incontro di gruppo (due sere ogni mese) per la verifica del cammino percorso.

Per informazioni e iscrizioni contattare padre Manino: tel. 333.9647686 email manino.l@gesuiti.it