In borgo Vecchio la pittrice che dipinge la poesia

Nella chiesa di San Giovanni la personale di Cinzia Ghigliano, che "traduce" sulla tela Pavese e Buttitta 

È Cinzia Ghigliano la nuova ospite della chiesa di San Giovanni, nel quartiere borgo Vecchio di Fossano. L’artista, nota soprattutto come autrice di fumetti, espone da venerdì 5 a domenica 28 settembre; l’inaugurazione della mostra avverrà alle 21 di venerdì 5 settembre.

“Negli anni Sessanta - spiega Claudio Mana, presidente del Comitato di quartiere di borgo Vecchio -, io e Cinzia siamo stati compagni di scuola al liceo artistico di Cuneo, che all’epoca era una sezione staccata del prestigioso liceo torinese. È il contesto in cui Cinzia compie la sua scelta di vita, dedicandosi al disegno e all’arte”.

E al fumetto, in modo particolare. Ghigliano ne realizza per bambini e adolescenti; la serie “Solange” conquista l’Italia e si diffonde nel resto d’Europa.

Quando il fumetto entra in crisi, l’artista si dedica all’attività di illustratrice. Continua a realizzare lavori per bambini e adolescenti, iniziando a collaborare con grandi case editrici.

Negli ultimi anni avviene la riscoperta della pittura, che è stata per Ghigliano una passione mai abbandonata e che si fonde con l’esplorazione della letteratura. Molte delle sue opere sono “interpretazioni pittoriche della poesia”: il quadro si trasforma in una rilettura dei testi di Cesare Pavese e Ignazio Buttitta, tra i quali s’incastrano infine anche le canzoni di Fabrizio De André.

“La figura femminile - prosegue Mana - è l’elemento dominante nei lavori di Cinzia, una figura che viene rappresentata in varie espressioni e atteggiamenti o, meglio, posture”. I personaggi di Ghigliano “raccontano storie fantastiche, semplici e di facile interpretazione, che fanno riferimento a luoghi comuni sia reali che dell’immaginario collettivo, che parlano, con la loro presenza, di storia, paesaggio, architettura, prospettiva, oggettistica, arredamento e moda”. “Siamo di fronte - conclude Mana - ad una miscellanea di elementi catturati dalla realtà che prendono vita sul cartoncino e sulla tela attraverso le matite colorate e i pennelli di un’artista colta, riflessiva, attenta e profondamente innamorata del suo mestiere”.

L’arrivo di Ghigliano ribadisce la volontà di trasformare la chiesa di San Giovanni “in un luogo di riferimento e di confronto con gli artisti, a livello locale, provinciale e regionale”, come spiega, in una nota, il Comitato di borgo Vecchio, che “dedica questo lavoro ai fossanesi e ai residenti nel borgo, rivolgendo loro un invito caloroso a visitare la mostra allstita nella chiesa di San Giovanni”. “Vogliamo ringraziare - conclude il Comitato - Carlo Morra per la preziosa collaborazione e, per la sensibilità dimostrata e l’aiuto economico, l’assessorato alla Cultura del Comune di Fossano, la Fondazione e la Cassa di risparmio di Fossano”.

La mostra di Ghigliano è aperta il venerdì dalle 17 alle 20, il sabato dalle 17 alle 22 e la domenica dalle 17 alle 20. L’ingresso è libero.

Nella foto - tratta dal blog www.principieprincipi.blogspot.it - Ghigliano (a destra) con la storica d'arte e illustratrice Paola Pallottino.