Mirabilia, a Fossano col “vigile” Karcocha

Oggi, giovedì, alle 19,30 in piazza Manfredi, Karcocha col suo El coche

È iniziata la XII edizione di Mirabilia, festival internazionale di circo e arti dello spettacolo. Festival di “creazione “, come ama definirlo il direttore artistico Fabrizio Gavosto che lo ha ideato con la moglie Samanta Merlo, presidente dell’associazione IdeAgorà. Una kermesse che porta da dodici anni nel Cuneese il meglio della produzione culturale di circo, teatro di strada, danza contemporanea e non solo.

Oggi, 21 giugno, appuntamento a Fossano, in piazza Manfredi per la perla del festival, mai banale, che è Karcocha, maestro di improvvisazione con gli oggetti, e “vigile onorario”, col suo celeberrimo El coche (alle 19,30). 

Da venerdì 22 a domenica 24 giugno il festival “invaderà” il centro della città. Decine di spettacoli in spazi chiusi e urbani, tra cui la star del Cirque du Soleil Ivan Doduc, icona memorabile (e volto sui manifesti) dello spettacolo Saltimbanco e più volte campione del mondo di bici acrobatica, che si proporrà in prima nazionale in una chiave assolutamente inedita e ipercontemporanea, interagendo con un live dj set. Per il Focus Ireland arriverà in prima nazionale un artista leggendario ed eclettico, Tom Campbell. Pittore riconosciuto, scultore e sperimentatore visivo, sarà protagonista di una performance unica e geniale in cui “indosserà” sulla propria testa 30 kg di creta e la scolpirà dal vivo creando maschere e visi con richiami che vanno dalla psichedelia anni ‘70 ai personaggi politici, in un unico fluido spettacolo che vuole rappresentare la percezione dei politici del nostro tempo, privi di una propria identità e integrità ma connessi a Facebook, che variano le proprie immagini, idee e convinzioni a seconda delle tendenze dei propri elettori. Uno spettacolo fruibile su più livelli, spettacolare per le famiglie, provocatorio per chi va oltre il mero impatto scenico. Musica di strada, comicità nello spazio pubblico con Diego Draghi, Galiros, CruCruCirque, ma anche acrobatica ed equilibrismi che sfidano i limiti umani con la francese Léa Legrand, e spettacoli solo per i bambini con Wanda Circus ed il suo tendone da circo mignon, con soli 80 piccoli posti.

Articolo completo su La Fedeltaà del 20 giugno 2018.