Fossano aderisce a “M’lllumino di meno”

Venerdì 24 febbraio, dalle 18,30 alle 19,30, sarà interrotta l'illuminazione pubblica in piazza Castello (a partire dai fari che illuminano il Castello degli Acaja), dal Bastione e nell’area dei giardini di viale Alpi

Anche quest'anno il Comune di Fossano aderisce a "M'illumino di meno" in occasione dell'13ª Giornata del Risparmio Energetico. Venerdì 24 febbraio, dalle 18,30 alle 19,30, sarà interrotta l'illuminazione pubblica in piazza Castello, dal Bastione e nell’area dei giardini di viale Alpi. "Il risparmio energetico è una responsabilità collettiva - recita una nota del Comune -. L'Amministrazione sta operando per far sì che lo sforzo sia qualcosa di concreto e di continuo, ad esempio con la sostituzione degli impianti obsoleti, l'ottimizzazione delle strutture e la riduzione degli sprechi". "Anche per i privati - aggiunge - vi sono ampie possibilità di miglioramento, col beneficio non solo di contribuire al benessere ambientale, ma di ottenere notevoli risparmi nelle proprie bollette. La prova di queste opportunità sono i risultati ottenuti da chi ha saputo investire in questa direzione".

Allegato all'adesione a "M'illumino di meno", il Comune ripropone anche il "decalogo", l'insieme di 10 norme di buon senso, che se applicate quotidianamente, possono portare risultati ben visibili: 1. spegnere le luci quando non servono 2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici 3. sbrinare frequentemente il frigorifero 4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua  5. abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre 6. ridurre gli spifferi degli infissi con materiale che non lascia passare aria 7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne 8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni 9. inserire apposite pellicole isolanti tra i muri esterni e i termosifoni 10. utilizzare l’automobile il meno possibile.