Il messaggio di gioia di don Bosco

Iniziati i festeggiamenti ai Salesiani di Fossano per il bicentenario della nascita del santo.

Una cerimonia partecipata, giovane, gioiosa. Don Bosco l’avrebbe voluta così. Con la messa di venerdì mattina sono iniziate le celebrazioni per il bicentenario della nascita del prete di Valdocco nell’istituto salesiano di Fossano. Palestra gremita per la messa, una presentazione dei corsi che è diventata un ringraziamento a tutta la famiglia salesiana, di ieri e di oggi e poi la benedizione della statua che raffigura il santo, posizionata nella grande nicchia della facciata dell’istituto di via Verdi. I festeggiamenti continueranno per tutto il week end e vedranno impegnata la Famiglia salesiana di Fossano con il Cnos Fap, il centro di formazione e aggiornamento professionale che fa capo ad essa e la Confartigianato.

Per sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio è stata organizzata una “due giorni” dedicata alle attività artigianali, che saranno raccontata durante la loro evoluzione, dall’epoca di don Bosco fino alla contemporaneità. “Gli antichi e nuovi mestieri salutano don Bosco” è il titolo dell’esposizione, che sarà aperta al pubblico dalle 15 alle 19 del sabato e dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 19,30 della domenica. Saranno allestiti numerosi stand in cui sarà possibile scoprire come si svolgevano i mestieri artigianali all’epoca di don Bosco, mentre altri stand permetteranno di conoscere qual è l’offerta formativa che si può trovare oggi nell’istituto salesiano di via Verdi; alcuni artigiani indosseranno gli abiti da lavoro che si usavano in passato, in modo tale che la ricostruzione storica sia rigorosa. L’inaugurazione della mostra è prevista per le 15 del sabato; alle 11,25 della domenica - sempre nell’istituto di via Verdi - sarà celebrata la messa per i 200 anni dalla nascita di don Bosco. Infine, alle 15,30, la Confartigianato premierà “figure operanti nel campo della formazione professionale e dell’artigianato”: i riconoscimenti andranno a Marco Cesano, Leonardo Collapinto, Giampaolo Delsanto e Paolo Mellano. Sempre nel pomeriggio della domenica si esibirà la corale "Gli Amis ‘dla Madlena".

Su "la Fedeltà" in edicola martedì 3 febbraio servizio completo sul bicentenario dalla nascita di don Bosco, con interventi di don Graziano Ceschia, direttore della Famiglia salesiana di Fossano, e Maurizio Giraudo, responsabile del Cnos Fap.