La Fiera del porro Cervere si apre sulle note del Silenzio

Consegnato il porro d'oro alla Brigata alpina taurineense

La bandiera italiana issata sul monumento degli Alpini, sulle struggenti note del Silenzio, ha inaugurato la Fiera del porro 2017 sventolando davanti a decine di stendardi dei Gruppi alpini arrivati da tutta la Provincia, nonché tantissimi cittadini e ragazzi delle scuole. 

Si è aperta così l’attesa manifestazione che per due settimane e tre lunghi week end elegge il porro principe di questa terra. Porro declamato e apprezzato in tutte le sue sfaccettature dal palco allestito nel padiglione del mercato dei produttori, preso d’assalto dal pubblico e gremito di rappresentanti della politica nazionale e locale e delle istituzioni.

Perché il padiglione del mercato resta il motore da cui la Fiera prende vita. 

Sono i contadini l’orgoglio di questo prodotto - ha sottolineato il viceministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Andrea Olivero -. Se non ci fossero persone che lavorano la terra affrontando grandinate, siccità e fatica, la nostra terra non potrebbe vantare eccellenze. Eccellenze valorizzate da manifestazioni come questa che ogni anno sanno offrire qualcosa di più e di meglio grazie al mondo del volontariato organizzato e intelligente”.  

La comunità di Cervere in questa giornata di festa protesa a inaugurare giorni di appuntamenti gastronomici e popolari, ha conferito il porro d’oro alla Brigata alpina taurineense inducendo a riflettere sui concetti di democrazia e libertà. 

Il premio cerverese è stato consegnato nelle mani del vicecomandante di Brigata Alberto Serafino (in quanto il comandante Massimo Biagini è impegnato nella missione in Afghanistan). 

Articolo su La Fedeltà in edicola mercoledì 15 novembre