Secchiata fredda, ma solidale per Brancaleoni

Il crooner di Bene Vagienna ha partecipato a un’iniziativa contro la Sla che sta spopolando sul web

Secchiata d’acqua fredda per Matteo Brancaleoni.
Il crooner di Bene Vagienna ha partecipato ad un’iniziativa di solidarietà contro la sclerosi laterale amiotrofica che sta spopolando sul web. L’idea della “Ice bucket challenge” (sfida del secchio d’acqua ghiacchiata) segue perfettamente lo “stile” a cui ci hanno abituato i social network. Una persona scopre di essere stata “nominata” in un video pubblicato sul web da un amico o conoscente che aderisce all’iniziativa , quindi deve realizzare un filmato in cui viene “investita” da una secchiata d’acqua fredda e intanto “nominare” altre persone, che saranno tenute, a loro volta, a subire una doccia gelata e citare altre persone; i video di ogni secchiata e nomination vengono diffusi sui social network, con il risultato che in poco tempo si coinvolgono numerosi utenti.
Non è tutto, ovviamente. Chi viene “nominato”, oltre a subire la secchiata, è invitato a fare una donazione sui siti www.asla.org o www.asla.it: i fondi raccolti sono impiegati per l’assistenza ai malati di Sla e alle loro famiglie. Nei giorni scorsi, l’Als - l’associazione americana che ha lanciato l’iniziativa della “Ice bucket challenge” - ha comunicato che, grazie a questa strategia, ha già raggiunto la cifra record di 42 milioni di dollari.
Nel suo video Brancaleoni, che era stato nominato dal pianista Christian Delord, ha nominato a sua volta Valerio Staffelli, Gianluca Ginoble,  Virginio Simonelli, Renzo Rubino, Malika Ayane, Noemi, Vincenzo Mollica, Luca Dondoni e Fabrizio Basso. Il filmato in cui riceve la secchiata è stato realizzato davanti alla chiesa parrocchiale di Bene Vagienna.

IL VIDEO