Un robot a corte

Al castello di Racconigi; consentiranno ai visitatori di “curiosare” nelle sale del castello interdette al pubblico e di visitare virtualmente palazzi e monumenti delle Terre dei Savoia

A partire da lunedì 8 dicembre le guide turistiche del castello di Racconigi potranno avvalersi di un elegante “robottino” (Virgil) in grado di entrare negli spazi interdetti al pubblico e di “catturare” le immagini inviandole in tempo reale al pubblico. Non solo: Virgil sarà in grado di mostrare ai visitatori ambienti esterni al castello, meno visibili a causa del loro decentramento, tuttavia inseriti nel percorso delle Terre dei Savoia.

“Si tratta del primo robot in Italia inserito in un’area museale - spiega Umberto Pecchini, amministratore delegato di Terre dei Savoia - ideato per assicurare ai visitatori un tour interattivo e personalizzato della reggia sabauda. Abbiamo potuto realizzare questa sperimentazione grazie alla collaborazione con Telecom Italia, che ha operato con il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino; insieme hanno realizzato un progetto altamente innovativo”.