“A piedi per Bene” con la Consulta giovanile

Tante iniziative nei prossimi giorni: oltre alla passeggiata, mercatino dell'antiquariato e "serata disco" 

Altri tre giorni di appuntamenti per la festa patronale di Bene Vagienna. In programma ci sono il tradizionale mercatino dell’antiquariato, una serata “disco” organizzata dalla Consulta giovanile di Bene Vagienna e una passeggiata nei boschi che si deve anch’essa alla Consulta.

Il primo appuntamento è per domenica 31 maggio. Nel centro storico si svolgerà “Augusta antiquaria”, il mercatino dell’antiquariato. Per tutta la giornata, numerose bancarelle esporranno oggetti “d’antan”, dai libri ai dischi in vinile, dalla mobilia alle suppellettili.

Quella di lunedì 1° giugno sarà invece una serata pensata soprattutto per i giovani: a partire dalle 21, l’appuntamento è in piazza Botero, dove un deejay farà ballare il “popolo della notte” sui ritmi della musica da discoteca. Lo slogan dell’evento è “Balla con Botero”: un’iniziativa squisitamente mondana offre così uno scherzoso tributo all’illustre filosofo benese la cui statua si trova nella stessa piazza che porta il suo nome. Il sipario scenderà alla mezzanotte, quando la Consulta giovanile proporrà una spaghettata a tutti i partecipanti.

Smentendo il luogo comune secondo il quale chi fa tardi alla sera non ha abbastanza energie per affrontare la giornata successiva, martedì 2 giugno ragazze e ragazzi della Consulta giovanile saranno al lavoro per dare il via alla terza edizione di “A piedi per Bene”, camminata nei boschi di Bene Vagienna che, spiegano gli organizzatori, “permetterà di riscoprire i tanti e meravigliosi sentieri benesi, ma soprattutto di passare un pomeriggio in allegria e in compagnia di familiari e amici”. Il ritrovo è fissato alle 14,30 in piazza Botero; di qui si raggiungeranno il santuario di Madonna delle Grazie e le frazioni Santo Stefano e San Luigi, attraverso un percorso ad anello che riporterà i partecipanti in piazza Botero. Quest’ultima sarà anche la location dove, alle 18, si svolgerà l’Apericena preparata dalla stessa Consulta giovanile (il costo dell’apericena è di 5 euro a persona, le prevendite si trovano nei bar di Bene Vagienna). In caso di maltempo la camminata verrà annullata; non subirà invece variazioni l’appuntamento con l’apericena.

“Siamo nati appena due anni fa e ci troviamo in una fase di crescita e sviluppo: lo dimostreremo anche con i prossimi eventi che organizzeremo - concludono dalla Consulta giovanile -. Ormai l’estate è alle porte: quelli del 1° e del 2 giugno sono due appuntamenti a cui non si può mancare”.