Trinità-Petralia Sottana: un gemellaggio in nome della libertà

Sarà suggellato giovedì 23 luglio, giorno della commemorazione della Brusatà

Il dolore straziante che mise in ginocchio Trinità in una soleggiata domenica del 23 luglio 1944,  quest’anno si unisce al dolore per la morte del giovane partigiano Calogero Bracco, trucidato dai Repubblichini il 9 aprile del 1945. 

Due atti di violenza perpetuati a Trinità e frutto della guerra, che saranno ricordati giovedì 23 luglio dall’Amministrazione comunale per non dimenticare. Perché sia da monito per le giovani generazioni che la malvagità della guerra ingiusta e crudele è portatrice di dolore e morte.  

Giovedì 23 luglio alle 17,30 in piazza Umberto I si convoca il Consiglio comunale aperto per stringere il gemellaggio con Petralia Sottana. Saranno presenti Santo Inguaggiato, sindaco di Petralia Sottana, accompagnato da un assessore, un consigliere e da Piero Polito, parente del giovane partigiano ucciso a Trinità, sindaci dei Comuni limitrofi, Livio Berardo direttore dell’Istituto storico della Resistenza di Cuneo, rappresentanti dell’Anpi provinciale e della Prefettura.

Alle 19 (con ritrovo alle 18 in piazza Umberto I) si darà il via al “Fitwalking. Spasgiada ed la Brusatà”, la camminata non competitiva di otto chilometri per le vie del paese  aperta a tutti, in ricordo del disastroso incendio appiccato dai nazifascisti il 23 luglio del 1944. La commemorazione si concluderà con una cena sotto le stelle a cura della Pro loco.  

Articolo su La Fedeltà in edicola mercoledì 22 luglio