Orchestra d’archi in concerto in Ospedale

Domenica 3 aprile undicesima data del progetto Musica in corsia di Alice Cuneo onlus e Fondazione Fossano musica

Undicesimo concerto, domenica 3 aprile alle 15 nel corridoio di Radiologia dell'ospedale di Fossano (ingresso libero), della stagione di "Musica in corsia".  Progetto dell'associazione per la lotta all'ictus "ALICe Cuneo Onlus" (sede di Fossano-Savigliano) in collaborazione con la Fondazione Fossano musica che ha l'obiettivo di donare un'ora di musica e buon umore a chi è costretto a lunghi periodi di riabilitazione. Un modo anche per accompagnare i pazienti, col calore delle persone esterne e dei familiari, a una sorta di 'dimissione lenta' occupando i tempi morti del weekend, in cui le terapie ordinarie 'rallentano'.

Domenica si esibirà l’Orchestra d’archi giovanile della Fondazione Fossano musica diretta dalla prof.ssa Simona Perotti. L'Orchestra si è formata nel 2008 per dare agli allievi delle classi di violino, viola e violoncello l’occasione di muovere i primi passi nell’ambito della musica d’assieme; negli anni il gruppo è andato via via crescendo fino ad arrivare a essere formato da una ventina di giovani musicisti. Il suo repertorio è molto vario: spazia da brani di musica classica a trascrizioni jazz, pop e colonne sonore. L’Orchestra ha partecipato all’ottava e alla decima edizione del concorso “Insieme per  suonare, danzare e cantare” indetto dalla città di Omegna classificandosi entrambe le volte al primo posto.       

Il programma sarà il seguente: W.A. Mozart, ouverture "Il ratto del serraglio", ouverture da "Le nozze di Figaro" e "Eine Kleine Nachtmusik" (primo tempo). F.J. Haydn, "Il Terremoto" dalle Ultime sette parole di Cristo sulla croce. G. Rossini, ouverture "Il barbiere di Siviglia". F. Lehar, walzer dalla "Vedova allegra". G. Holst, St. Paul suite (primo tempo). K. Jenkins, Palladio.