Coldiretti, 70 anni di storia

In questi anni il maggior sindacato agricolo è passato dal collateralismo all’autonomia, dalla filosofia della quantità a quella qualità; consegnato un monumento alla città di Cuneo dedicato a Madre Terra

Sabato scorso 30 aprile la Coldiretti ha celebrato i suoi 70 anni; un anniversario importante non solo per il maggior sindacato agricolo ma per tutta la Granda, perché la storia e l’economia della nostra provincia, dal Dopoguerra in poi, è strettamente intrecciata a quella di questa organizzazione professionale. Un legame che ha caratterizzato e permeato questa provincia più di ogni altra provincia d’Italia.

 E in occasione dei suoi 70 anni, la Coldiretti ha deciso di consegnare alla città un monumento che sancisce questo legame. Un monumento dedicato alla «Madre Terra», ideato e scolpito dall’artista cuneese Elio Garis, che ora campeggia nella nuova piazza allestita dove un tempo si teneva il mercato del bestiame. L’inaugurazione è avvenuta sabato scorso a metà mattina. È seguita la presentazione degli eventi previsti per i settant’anni.

 

Servizio su La Fedeltà di mercoledì 11 maggio