Mercatino piccoli animali: posteggi gratuiti per i piccoli allevatori e hobbisti

La soluzione adottata dal Comune consente ai tanti appassionati di animali da cortile (per lo più contadini e operai in pensione) di accedere al Mercatino per portare i capi in esubero senza dover pagare il plateatico

Domenica 14 agosto sono stati sperimentati i nuovi posteggi che l’Amministrazione comunale ha individuato per gli hobbisti e gli allevatori che portano al mercato un numero ridotto di capi. Ad essi è stato riservato un posteggio gratuito della dimensione di un metro quadrato sotto la tettoia laterale della bottega “Localmente”. L’obiettivo è di consentire a queste categorie di allevatori (per lo più ex contadini o ex operai di origine contadina che si dedicano all’allevamento per passione) di poter accedere al mercatino con i loro piccoli animali; in seguito alla nuova regolamentazione questi allevatori avevano deciso di non iscriversi perché consideravano antieconomico pagare il plateatico per tutto l’anno, visto che utilizzano lo spazio in modo saltuario e per pochi capi. La soluzione adottata tiene conto di questa considerazione.

Lo spazio messo a disposizione, al riparo dal sole e dalla pioggia, è gratuito; si paga esclusivamente la tassa annuale di iscrizione (che quest’anno vale solo per quattro mesi ma il prossimo anno varrà per 12 mesi.

Le iscrizioni vanno effettuate presso l’Ufficio agricoltura (la sede si trova nell’edificio della sala contrattazioni, verso piazza della Paglia) entro il 20 di ogni mese. Si può anche scaricare il modulo di iscrizioni dal sito del Comune.

 

L'articolo completo su La Fedeltà di mercoledì 24 agosto