Raccolta di generi alimentari per i terremotati

Da consegnare nella sede degli Alpini di Fossano - Saranno accettati solo cibi non deperibili

Una raccolta di generi alimentari non deperibili, da consegnare nella sede fossanese dell'Associazione nazionali alpini, che li farà avere alle “penne nere” presenti nei luoghi devastati. Con questa iniziativa, cui tutti possono aderire, Fossano reagisce al terremoto che ha colpito l'Italia centrale.

La sede fossanese dell'Ana si trova in via Argentera, vicino al nuovo Mercatò. Sarà possibile consegnare i generi alimentari dalle 8,30 alle 12,30 di tutti i giorni compresi fra martedì 30 agosto e sabato 10 settembre; le donazioni potranno essere effettuate, sempre dalle 8,30 alle 12,30, anche il 12, 14, 16, 19, 21, 23, 26, 28 e 30 settembre. Chi desidera dare il proprio contributo è invitato a inserire i prodotti all'interno di scatole sigillate, sulle quali dovrà essere indicato il contenuto; tutto ciò perché “sia possibile stoccare le scatole in modo razionale”.

L'iniziativa si deve al Coordinamento delle associazioni di volontariato operativo, che ha agito “su input del sindaco Davide Sordella, dell'assessore Michele Mignacca e dalle sollecitazioni giunte dalle numerose persone di buona volontà che intendono attivarsi in aiuto delle popolazioni del centro Italia colpite dal recente sisma”, come spiega il responsabile Paolo Cavallo.

Coinvolti anche la Caritas e L'arcipelago

Anche la Caritas di Fossano dà la sua disponibilità a raccogliere vestiti e altri beni, da destinare ai terremotati secondo le esigenze che emergeranno. Chi desidera donare deve telefonare allo 0172.636264.

Un'iniziativa analoga si deve a "L'arcipelago", il Centro di Fossano che organizza attività per bambini e ragazzi, dal doposcuola all'«Estate ragazzi». Fino al 31 agosto si raccoglieranno, nella sede del Centro al numero 33 di via Matteotti, generi di prima necessità ("Ci servono soprattutto - spiegano gli animatori de «L'arcipelago» - lenzuola, cuscini, carta igienica, scottex, bicchieri e piatti di plastica, tovaglioli e fazzoletti di carta, prodotti per l’igiene intima, pannolini per adulti e bambini,  colori, blocchi di carta, giochi, acqua, torce e pile, apriscatole, kit di pronto soccorso, medicine da banco, lettini da campeggio, brandine, coperte, alimenti non deperibili e vestiti"). Informazioni al 340.4120509